Nell'anno pastorale 2022-2023 il settore Giovani dell'Azione Cattolica ambrosiana organizza un percorso di sei incontri rivolti ai giovani 20/30enni e dedicati alla questione cruciale della "corporeità" nella vita delle nuove generazioni, sempre in bilico tra reale e virtuale, materiale e spirituale, possesso e dono...


Il mio corpo. La mia casa - Sito

“Il mio corpo. La mia casa”. S’intitola così il percorso di incontri proposto dai Giovani dell’Azione Cattolica ambrosiana per il 2022/2023 ai loro coetanei dai 20 ai 30 anni. Sei incontri che da ottobre a maggio metteranno a tema la questione cruciale della “corporeità” nella vita delle nuove generazioni, sempre in bilico tra reale e virtuale, materiale e spirituale, possesso e dono…

PERCORSO GIOVANI 2022-2023. I TEMI CHE SARANNO AFFRONTATI
«Per abitare una relazione d’amore a con-tatto con il mio corpo, gli altri e Dio» è il sottotitolo dell’iniziativa, voluta dagli stessi giovani dell’associazione che sentono queste tematiche come particolarmente urgenti nel loro cammino di crescita. «Sono questioni su cui abbiamo già iniziato a riflettere in occasioni precedenti e su cui vogliamo proseguire il confronto perché non sono molti gli àmbiti in cui è possibile farlo», spiega Riccardo Pini, uno dei giovani responsabili dell’Azione cattolica. «Il nostro desiderio è andare a fondo, in un clima sereno e accogliente. Tra le questioni sul tavolo ci sono argomenti come l’amore che si esprime attraverso la sessualità, l’identità di genere e la fluidità, il rapporto con il proprio corpo che a volte s’incrina in chi è affetto da disturbi alimentari. Ma anche la corporeità nella vita spirituale e questioni d’attualità come le frontiere della bioetica e il fine vita. I giovani dei nostri gruppi chiedono di parlare di tutto questo in un contesto in cui ciascuno si senta libero di portare la propria esperienza, di ascoltare quella degli altri e di imparare dal contributo di alcuni esperti».

DOVE E QUANDO SI TERRANNO GLI INCONTRI
Gli incontri, aperti ai giovani di tutta la diocesi (e non solo agli iscritti all’Ac) si tengono presso la parrocchia di San Giorgio a Milano, nella zona di via Torino. «Iniziamo con un aperitivo insieme intorno alle 19.00 mentre attendiamo che tutti ci raggiungano una volta terminati lo studio e il lavoro. Alle 20.00 iniziamo l’incontro vero e proprio», spiega Pini. La chiusura è prevista al massimo per le 22.15.

Scarica il volantino informativo.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 12 ottobre e metterà a tema “Io e il mio corpo”, cioè la dimensione personale della corporeità. Interverrà Laura Pezzenati, terapeuta con la “danzamovimento”. Come ogni incontro, chiarisce Pini, «non sarà una lezione frontale ma un’esperienza in cui ciascuno è parte attiva».

Gli altri incontri saranno il 23 novembre 2022, il 25 gennaio, il 22 febbraio, il 26 aprile e il 17 maggio 2023. È possibile partecipare anche solo in una delle date.

Per informazioni: giovani@azionecattolicamilano.it

Bot di Telegram: http://t.me/azionecattolicamilanobot

Ti potrebbero interessare anche: