A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 riguardante l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, l'iniziativa è stata annullata e non avrà luogo.


Spettacolo Pierre e Mohamed

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 riguardante l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, l’iniziativa è stata annullata e non avrà luogo.

«Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodemo, uno dei capi dei giudei. Costui andò da Gesù di notte» (Gv, 3-1).

Si tratta di “accendere” il sabato sera, di trovare la carica e la motivazione giusta per ripartire con nuove prospettive, come Nicodemo che proprio nella notte trova il coraggio di andare da Gesù per rivolgergli le domande del suo cuore. Un sabato sera con i seminaristi per crescere insieme e affrontare temi che aprono gli orizzonti, fanno prendere il largo.

In occasione del secondo appuntamento de “I sabati di Nicodemo”, sabato 14 marzo 2020, alle 20.45, nella Basilica del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (VA) andrà in scena lo spettacolo “Pierre e Mohamed”, scritto dal teologo e islamologo domenicano Adrien Candiard, diretto da Francesco Agnello (che ha curato anche le musiche), interpretato da Lorenzo Bassotto, prodotto e distribuito da edizioni Emi e Aircac.

Due amici: Pierre Claverie, un vescovo cattolico, Mohamed Bouchikhi, un giovane musulmano. Il primo ha scelto di restare in Algeria per testimoniare Cristo dentro la violenza del terrorismo. Il secondo ha deciso di diventare il suo autista. Intorno a questi due personaggi, reali come la vita e la morte, infuria la guerra civile: siamo nell’Algeria degli anni Novanta, 150 mila morti ammazzati nello scontro fratricida fra integralisti islamici e militari. Queste due voci raccontano un’amicizia in grado di vincere, spiritualmente, anche la morte: il vescovo Pierre che resta a fianco del suo popolo come chi rimane «al capezzale di un fratello ammalato, in silenzio, stringendogli la mano». Per questo motivo oggi la Chiesa lo riconosce martire. E l’autista Mohamed, ben consapevole del rischio, che resta accanto all’amico cristiano in pericolo di vita. Fino alla fine, fino a quel drammatico 1° agosto 1996. In queste pagine Pierre e Mohamed, ricostruiti con squisita profondità e impareggiabile delicatezza da Adrien Candiard, ci trasmettono un’incontrollabile verità: «Amare non è forse preferire l’altro alla propria vita? Senza la morte non ci sarebbe nulla da preferire a noi stessi».

Responsabile de “I sabati di Nicodemo”: don Enrico Castagna – Educatore in Seminario e Pro Rettore

Destinatari: giovani dai 18 anni e adulti

Data: 14 marzo 2020 (iniziativa annullata a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus)
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – 21040 Venegono Inferiore (VA)
Orario: ore 18.45: accoglienza; ore 19.15: preghiera con la comunità seminaristica del Biennio Teologico (a seguire cena al sacco); ore 20.45: spettacolo “Pierre e Mohamed”

Per chiedere informazioni, rivolgersi a:
Tel. 0331 867111 – E-mail: accoglienza@seminario.milano.it
Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)

Ti potrebbero interessare anche: