Rendiamo scaricabile il calendario delle iniziative che nell'anno pastorale 2020-21 il Servizio per i Giovani e l'Università organizzerà a favore dei giovani e degli universitari della Diocesi.

A cura del Servizio per i Giovani e l'Università

Servizio per i Giovani e l'Università - Anno pastorale 2020-2021

Il tempo che viviamo ha fatto emergere la necessità di invocare una sapienza che viene dall’alto, evangelica.

L’ascolto della Parola e la conoscenza di Gesù attraverso i sacramenti ci regalano il sapore di una vita bella ed alternativa.

Desideriamo accompagnare i giovani perché assumano la responsabilità di costruire insieme la Chiesa e la società a partire dall’incontro con Cristo Crocefisso e Risorto: lo Spirito Santo ci guida nella testimonianza lieta di Gesù vivo.

In particolare, nell’anno pastorale 2020-2021la pastorale giovanile diocesana propone il percorso denominato Senza indugio: giovani inviati dai decanati e da diverse realtà ecclesiali (movimenti, associazioni…), insieme ad alcuni adulti significativi delle nostre comunità, ci aiuteranno a rileggere la pastorale giovanile in chiave missionaria, in ascolto dell’esortazione post-sinodale Christus vivit di Papa Francesco. (cfr. Mons. Mario Delpini, Infonda Dio sapienza nel cuore. Si può evitare di essere stolti, proposta pastorale per l’anno 2020-2021).

Oltre a questo percorso vengono proposte ai giovani e agli universitari:
– Celebrazioni e incontri con l’Arcivescovo;
– Ritiri ed esercizi spirituali;
– Itinerari di accompagnamento e formazione;
– Incontri per approfondire il tempo della vita comune (Fare casa) e per andare alla scoperta della Bellezza attraverso l’arte (La via della Bellezza);
– Veglie e incontri per universitari;
– Percorsi e apposite pubblicazioni per i gruppi dei 20/30enni e quelli dei 18/19enni.

Per averne un quadro sintetico, invitiamo tutti gli interessati (giovani ed educatori) a scaricare questo volantino che contiene il calendario concernente il prossimo anno pastorale.

Ti potrebbero interessare anche: