L'Azione Cattolica Ambrosiana propone ai giovani la partecipazione ad un'esperienza estiva a Solothurn, in Svizzera, presso le missionarie Scalabriniane: un'occasione di incontro con i migranti, particolarmente i più poveri, ma anche di confronto tra giovani scandito da momenti di silenzio, di preghiera, di festa e di convivialità in un contesto di amicizia fraterna

A cura dell'Azione Cattolica Ambrosiana

Scalabriniane - Al tuo passo - Sito

Quest’anno, come settore giovani, abbiamo sentito la necessità di metterci in gioco come Chiesa in uscita e di ampliare i nostri orizzonti, conoscendo nuove realtà, percorsi e persone.

AL TUO PASSO
Per questo, insieme a Monica Martinelli, missionaria Scalabriniana che da anni aiuta con dolcezza e profondità la sezione giovani, abbiamo pensato a un’esperienza in cui i giovani possano sperimentare la bellezza e la sfida del camminare insieme a qualcosa di straniero, di altro da sé.

Il titolo, che abbiamo scelto insieme, “Al tuo passo” richiama la nostra volontà di adeguare l’andatura a chi ci sta accanto, ascoltando le sue gioie e le sue fatiche, mettendolo a pari con noi, proprio per iniziare un percorso di incontro. Richiama anche la nostra volontà di camminare al passo di Gesù e di lasciare che si faccia compagno del nostro sentiero.

CAMMINARE PER INCONTRARSI
Le missionarie Scalabriniane hanno come vocazione il servizio evangelico e missionario ai migranti, particolarmente ai più poveri in situazioni di maggiore vulnerabilità, che necessitano di un’azione pastorale specifica.

Ci ospiteranno nella loro meravigliosa casa a Solothurn, nel cantone di Soletta in Svizzera, dove costruiscono relazioni con gli abitanti e hanno moltissimi e bellissimi progetti, tutti da scoprire.

Passare una settimana con loro sarà per noi occasione di incontro con i migranti di cui ascolteremo le testimonianze e che riscopriremo fratelli e sorelle; sarà occasione di dialogo con la Chiesa locale sia cattolica che protestante; sarà occasione per passeggiare in montagna, per fare bagni nel fiume, per esplorare le bellezze della città che ci ospita.

Non mancheranno anche i momenti di confronto fra i giovani che vivranno l’esperienza, momenti di silenzio, momenti di preghiera (guidati dal brano di Vangelo di Matteo 25, 31-46), ma anche momenti conviviali di risate, canti, balli e amicizia.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione puoi scrivere alla nostra mail: giovani@azionecattolicamilano.it, oppure ci trovi su Whatsapp e su Instagram.

Ti aspettiamo e non vediamo l’ora di vivere questa esperienza con te!

Ti potrebbero interessare anche: