Dopo le prime due serate che hanno coinvolto i giovani dei decanati di Gallarate e Cantù, la terza coinvolgerà i loro coetanei del decanato di Besozzo.


Arcivescovo - Visite pastorali online

Con l’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus le visite pastorali dell’Arcivescovo ai decanati della nostra Diocesi sono state sospese.

Nei mesi precedenti la pandemia in occasione di queste visite l’Arcivescovo aveva incontrato i giovani (18-30enni) dei decanati nell’ambito di una serata pensata appositamente per loro.

Così era avvenuto per i giovani dei decanati di Bresso, Treviglio e Bollate nel periodo tra novembre e gennaio: un’esperienza che si era rivelata molto partecipata e positiva.

Si è così deciso di riprendere questi appuntamenti che hanno per protagonisti i giovani e l’Arcivescovo: in che modo, visto che le restrizioni ad incontrarsi sono tuttora in vigore?

È molto semplice, ci si trasferisce online, com’è ormai prassi – in queste ultime settimane – anche nell’ambito scolastico ed universitario.

Dopo le prime due serate che hanno coinvolto i giovani dei decanati di Gallarate e Cantù, la terza si terrà martedì, 12 maggio, alle ore 21.00: l’Arcivescovo incontrerà “virtualmente” i giovani del decanato di Besozzo.

Anche in questa occasione l’invito alla partecipazione è rivolto ai gruppi giovanili del decanato (associazioni, movimenti, gruppi sportivi…), ai loro educatori e a tutti quei giovani interessati ad un confronto “aperto” con l’Arcivescovo sulle grandi domande e sulle questioni aperte in campo ecclesiale, politico, sociale e più in generale all’interno del quadro piuttosto articolato delle relazioni tra le giovani generazioni ed il mondo degli adulti.

Il confronto si svolgerà tramite videochat, durante la quale alcuni giovani del decanato avranno la possibilità di porre al Vescovo Mario spunti di riflessione o delle domande.

Alcune di queste riguarderanno certamente la situazione che stiamo vivendo: si cercherà di interpretare questo tempo così drammatico alla ricerca di qualche chiave di lettura alla luce della fede in Gesù.

I giovani avranno anche l’opportunità di raccontare all’Arcivescovo le esperienze di preghiera, di gruppo (anche a “distanza”) e di servizio che vivono nella Chiesa locale e in decanato.

Secondo le indicazioni contenute nella Christus Vivit, l’esortazione apostolica post-sinodale che Papa Francesco ha rivolto ai giovani, anche questo appuntamento sarà pertanto uno spazio di confronto, un modo semplice e fraterno per proseguire nell’ascolto, nella conoscenza reciproca tra i 18-30enni della nostra Diocesi e l’Arcivescovo e nella riflessione circa il rapporto tra la fede e la vita quotidiana.

La serata si concluderà con una preghiera semplice e un mandato missionario per continuare a generare scintille: perché, come ci ha più volte ricordato il nostro Arcivescovo, “basta una scintilla perché si accenda un grande fuoco” (Mons. Mario Delpini nella prefazione alla Christus Vivit, edizioni Centro Ambrosiano).

Decanato di Besozzo
Data: martedì, 12 maggio 2020
Ore: 21.00 (inizio della videochat)
Per informazioni sulle modalità del collegamento online scrivere a don Luca Tocchetti: lucatok2004@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: