Presentiamo le iniziative che nell'anno pastorale 2019-2020 l'Azione Cattolica Ambrosiana organizzerà a favore di studenti, 18/19enni e giovani, rimandando al sito ufficiale per tutti gli approfondimenti del caso.


Logo Azione Cattolica Ambrosiana - banner

Nel corso del’anno pastorale 2019-2020 l’Azione Cattolica Ambrosiana organizzerà numerose iniziative rivolte agli studenti, ai 18/19enni ed ai giovani.

Le presentiamo sommariamente, rimandando al sito ufficiale per tutti gli approfondimenti del caso: www.azionecattolicamilano.it

INCONTRACI
Giornata di incontro al termine dell’estate
Al termine dell’estate e all’inizio del nuovo anno pastorale, una grande giornata di festa per tutti coloro che vogliono conoscere l’Azione Cattolica, i cammini e le iniziative del nuovo anno, e per quanti hanno partecipato alle esperienze associative durante l’estate.
Data: 8 settembre 2019
Luogo: Oratorio S. Alessandro – Melzo (MI)
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa

18/19ENNI

Datti una regolata
In occasione della Redditio Symboli, l’Azione Cattolica propone ai neogiovani che consegnano la propria regola di vita un’esperienza di condivisione e preghiera per riflettere su questo passo importante e sul proprio cammino nella Chiesa.
Data: 5-6 ottobre 2019
Luogo: Centro Diocesano – via S. Antonio, 5 – Milano
Pernottamento presso la Parrocchia San Giorgio
Orario: dalle ore 18.00 di sabato alle ore 12.00 di domenica

Esercizi spirituali di Quaresima
Data: 13-14-15 marzo 2020
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)
Orario: dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 18.30 della domenica

Pacchetto Regola
Tre incontri sulla regola di vita pronti all’uso. Se desideri proporre questo cammino a un gruppo 18/19enni della tua comunità, contattaci: approfondiremo insieme le tappe e le metodologie migliori per la proposta. Il percorso prevede anche degli incontri durante l’anno in data e luogo da definire.

AZIONE CATTOLICA STUDENTI

Quattro giorni di Natale per studenti
Quattro giorni alla scoperta di una nuova realtà, cercando di scoprirne luci e ombre. Un’esperienza da condividere con ragazzi della stessa età, desiderosi di percorrere insieme la strada della vita.
Data: 2-5 gennaio 2020
Luogo: Milano

“No panic” e Regola di vita
Un percorso per fare il punto sulla “scelta” universitaria o lavorativa dopo le scuole superiori, provando a camminare nella propria vita con un metodo: la regola di vita. Ci saranno momenti di formazione della regola di vita, momenti dedicati all’orientamento nello studio o nel lavoro, momenti di condivisione e scambio e momenti di riflessione su cosa significhi fare questo passo di crescita importante.
Il percorso si articola in tre momenti durante l’anno.
Date:
I incontro: 2-3 novembre 2019
II incontro: 1-2 febbraio 2020
Luogo: Milano (da definire)
Il percorso prevede anche degli incontri durante l’anno in data e luogo da definire.

GIOVANI

Forma mentis
La Forma Mentis è cammino specifico per tutti i neogiovani (classe 2000) che quest’anno vogliono proseguire il percorso sulla propria regola di vita e continuare a interrogarsi su come unire il Vangelo con la quotidianità. Il passaggio dai giovanissimi ai giovani è un momento di grandi cambiamenti: la Forma Mentis vuole essere un aiuto per diventare protagonisti del proprio percorso di fede.
Date:
13 novembre 2019 – Il tempo
15 gennaio 2020 – La preghiera
11 marzo 2020 – La condivisione
13 maggio 2020 – Il servizio
2 gg giugno 2020 – Il discernimento
Luogo: Centro diocesano – via S. Antonio, 5 – Milano
Orario: 17.45-20.30

Esercizi spirituali (Eremo giovani)
Un’oasi di silenzio e preghiera. Un’occasione per dedicare un week-end alla propria vita spirituale.
Avvento: Date: 16-17 novembre / 14-15 dicembre 2019; Luogo: Eremo san Salvatore – Erba (CO)
Quaresima: Date: 7-8 marzo / 27-28-29 marzo 2020; Luogo: Eremo Padri Barnabiti – Eupilio (CO)

Notte degli ulivi
Una serata di preghiera itinerante sulla strada dell’Eremo San Salvatore di Erba in preparazione al triduo pasquale.
Data: 8 aprile 2020
Luogo: Eremo San Salvatore – Erba (CO)

On the road
Un pellegrinaggio che inizierà con l’incontro tra l’Azione Cattolica e Papa Francesco e proseguirà con l’esperienza di essere pellegrini sulle strade dell’oggi per imparare a condividere con altri giovani lo slancio dei primi chilometri, le riflessioni nate nel cammino e anche la fatica a fine giornata.
Data: 24-25-26 aprile 2020

Fidanzati
Itinerario fidanzati Nati per amare.

Cenacolo
Cammino di discernimento spirituale: per maggiori informazioni cliccare qui.

Adoro il lunedì
Per i giovani e i giovanissimi di Azione Cattolica Italiana il lunedì è il giorno in cui sentirsi tutti particolarmente uniti attraverso la preghiera. Ogni lunedì siamo invitati a dedicare un momento più prolungato della giornata al Signore, con l’intento di guardare con uno sguardo nuovo ad un giorno della settimana spesso poco amato e vivere a pieno la laicità ogni giorno.
Orario e luogo dell’incontro per i gruppi nelle università milanesi saranno disponibili sul sito www.azionecattolicamilano.it

Continua l’Adoro il lunedì presso la Cappella della Stazione Centrale di Milano (presso il binario 21). Più turni tra le ore 8 e le ore 8.30.

Dallo scorso anno l’Adoro il lunedì viene recitato anche presso la Chiesa di San Vittore (via San Vittore 25, Milano) per poter star vicini nella preghiera anche alle persone che abitano l’omonimo adiacente carcere. Le date saranno disponibili sul sito www.azionecattolicamilano.it

3P – Pane, Parola e poveri
Esperienza caritativa volta a vivere concretamente l’esperienza di “dare da mangiare a chi ha fame” e incontrare i poveri. La proposta è di trovarsi nella tarda serata, preparare dei panini e, il mattino dopo all’alba, distribuirli ai poveri del centro città. Si conclude poi con la Messa. Chi vuole partecipare deve segnalare la sua presenza via e-mail.
Data: il secondo e il quarto mercoledì del mese
Luogo: Parrocchia San Giorgio – Milano

ESTATE

Settimane itineranti giovani
Le settimane estive offrono ai giovani della Diocesi l’occasione per conoscere e sperimentare lo stile associativo dell’Azione Cattolica attraverso la proposta di una vacanza itinerante durante la quale unire turismo, cultura, spiritualità per conoscere la vita e la storia più profonda dei luoghi visitati.
Per informazioni: azionecattolicamilano.it/estate/

Santa Caterina 18enni
Una settimana di riflessione, approfondimento, condivisione e tanto divertimento per fare un salto in avanti nella crescita umana e spirituale.
Data: luglio 2020 (date da definire)
Luogo: Santa Caterina Valfurva (SO)

Ti potrebbero interessare anche: