Un convegno online per approfondire insieme a Frère John di Taizé il tema della vita comune e per porci in ascolto di alcune esperienze in atto. In questa occasione verranno anche presentati i risultati dell’indagine #VitaComune promossa da ODL (Oratori Diocesi Lombarde) in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano e il contributo di Regione Lombardia.


fare casa1

Da diversi anni a questa parte la vita comune si sta diffondendo quale occasione speciale di fraternità tra adolescenti, 18enni e giovani, esprimendo il desiderio di congiungere in modo armonico Parola e quotidianità, fede e vita, Dio e amicizia.

Si tratta di un sentiero promettente, un semplice segno dei tempi che domanda alla Chiesa di non abbandonare la sua anima domestica, anzi di svoltare sempre più verso la sua essenziale natura di comunità dei credenti chiamati da Gesù a stare insieme nella diversità.

La Christus vivit, esortazione post-sinodale consegnataci da Papa Francesco, ci esorta a seguire con determinazione questa direzione che i giovani stessi, con i loro accompagnatori, ci stanno suggerendo.

Per questo motivo verrà organizzato un apposito convegno online per approfondire ulteriormente questo tema quale via per l’annuncio del Vangelo e la condivisione della fede.

Ci metteremo in ascolto di Frère John di Taizé su “La fraternità tra i giovani per vivere ed annunciare il Vangelo”.

A seguire, un breve momento di workshop dedicato all’ascolto e al confronto con i responsabili di alcune esperienze di vita comune in atto in Diocesi di Milano e in Lombardia.

Inoltre, in questa occasione verranno anche presentati i risultati dell’indagine #VitaComune promossa da ODL (Oratori Diocesi Lombarde) in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano e il contributo di Regione Lombardia.

Destinatari: gli educatori dei gruppi giovanili (sacerdoti, religiosi/e, laici…) ed i giovani interessati.

Data: sabato, 21 novembre 2020
Ore: 9.30-12.30
L’incontro di svolgerà online. 

A tutti gli iscritti verrà inviato il link del webinar Zoom per partecipare e poter interagire con i relatori.
Invece per gli interessati sarà possibile seguire l’incontro, trasmesso in diretta, sul
 nostro canale Youtube

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre giovedì 19 novembre.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: