L'incontro in calendario lunedì 23 gennaio presso il "Museo Diocesano Carlo Maria Martini" sul tema della GMG di Lisbona è stato annullato e non avrà luogo. È invece confermata la possibilità di prenotare il percorso "Non solo Maria" curato dai Servizi educativi dello stesso Museo


GMG 2023 Museo diocesano - Verso la GMG - Sito

C’è un’esperienza da vivere “senza perdere tempo” per i giovani ambrosiani, quella della partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, e l’arte può aiutare ad approfondire alcuni contenuti nel cammino di avvicinamento alla GMG, secondo il tema proposto da papa Francesco per la XXXVII GMG Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39).

– VERSO LA GMG – 23 gennaio 2023, ore 10.30
Museo Diocesano Carlo Maria Martini – Corso di Porta Ticinese, 95 – Milano (l’incontro è stato annullato e non avrà luogo)

Meditazione di fra Roberto Pasolini, biblista e docente di Sacra Scrittura, sul brano evangelico della Visitazione di Maria ad Elisabetta

Intervento di Nadia Righi, direttrice del Museo, sul capolavoro per Milano di Raffaello (“La Predella della Pala Oddi”)

Presentazione delle proposte per i giovani verso la GMG a cura dei Servizi educativi del Museo

Un incontro aperto a tutti; sono particolarmente invitati sacerdoti, religiosi/e, educatori dei giovani.
Al termine sarà possibile visitare gratuitamente il capolavoro di Raffaello.

Prenotazione tramite email: chiuse (dal momento che l’incontro è stato annullato e non avrà luogo)

Scarica la locandina

– PERCORSO ARTISTICO “NON SOLO MARIA” – da gennaio 2023
presso il Museo o nei vostri oratori

L’arte spesso ci mostra quanto serve qualcuno che ci chiami per metterci in moto, per generare in noi una adesione spontanea e potente capace di cambiare la direzione delle nostre giornate.

Alzarsi, camminare, correre… persino risorgere, in un dialogo tutto è possibile. Un percorso attraverso opere d’arte e artisti che raccontano questo inaspettato slancio dell’uomo.

Un percorso a sostegno e in preparazione alla GMG di Lisbona dal titolo “Non solo Maria”: un incontro di un’ora da svolgere in presenza o online, presso il Museo o negli oratori, per meditare attraverso l’arte sul tema della GMG.

Prendendo esempio da Maria… ma non solo, i giovani potranno comprendere meglio gli atteggiamenti cui sono chiamati, rispondere all’urgenza di accogliere il Signore e di lasciare che trasformi la propria vita, grazie alle riflessioni intense suggerite dalle opere artistiche e dagli artisti, nei secoli.

Costo: 100€ a incontro (+ rimborso spese viaggio in sedi fuori Milano, + biglietto ridotto gruppi presso il Museo).

Per informazioni e prenotazioni: servizieducativi@museodiocesano.it – 351 6248544

Scarica la locandina

Ti potrebbero interessare anche: