In concomitanza con il decimo anniversario della morte del Card. Carlo Maria Martini e in vista della Martini Lecture Bicocca 2023 che sarà dedicata proprio a questi temi, il Centro “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Fondazione Carlo Maria Martini propone il percorso "Il sogno europeo di un cardinale. Carlo Maria Martini, l’Europa e la Chiesa"


Il sogno europeo di un Cardinale - Sito

Carlo Maria Martini fu un grande protagonista della storia europea e visse in prima linea le convulse trasformazioni del continente a seguito del crollo dell’Unione Sovietica: la riunificazione della Germania nel 1990; la firma della convenzione di Schengen che permetteva la libera circolazione dei cittadini europei; quella del trattato di Maastricht nel 1992 e la nascita quindi dell’Unione Europea.

Durante il Concilio Vaticano II era nata l’ipotesi di una struttura “leggera” che rendesse possibile uno scambio di idee ed esperienze tra i vescovi europei: il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. L’organismo divenne realtà nel 1971 e tutt’oggi ha la sua sede a San Gallo, in Svizzera. Roger Etchegaray ne fu l’ideatore e il primo presidente; seguirono Basil Hume, primate della Chiesa d’Inghilterra, e quindi Carlo Maria Martini che fu eletto a Varsavia nell’ottobre del 1986 e rimase in carica fino al 1993. In questo periodo Martini si impegnò affinché l’Europa divenisse una “casa comune”.

In concomitanza con il decimo anniversario della morte di Martini e in vista della Martini Lecture Bicocca 2023 che sarà dedicata proprio a questi temi, il Centro “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Fondazione Carlo Maria Martini propone il percorso Il sogno europeo di un cardinale. Carlo Maria Martini, l’Europa e la Chiesa.

Grazie al contributo di alcuni tra i maggiori studiosi di quella fase storica verranno approfondite quattro questioni ancora oggi centrali per la vita e per il futuro dell’Europa: la sinodalità nella Chiesa, l’allargamento dell’Unione europea, il rapporto con l’Islam e la Bibbia quale libro dell’Europa.

A introdurre ciascun tema e a intessere il dialogo con i relatori sarà la Dottoressa Francesca Perugi. Cultrice della materia in Storia del Cristianesimo presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Perugi è autrice del volume Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986- 1993), edito da Carocci. Collabora stabilmente con la Fondazione Carlo Maria Martini.

Il percorso si svolgerà in presenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nelle seguenti date (7, 14, 21, 28 novembre 2022).
Solo la seconda lezione verrà erogata on line.
L’iscrizione è gratuita e l’Università Bicocca rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO, INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Tutte le informazioni e il format per l’iscrizione (aperte dal 27 ottobre all’11 novembre) sono disponibili alla pagina internet: www.unimib.it/eventi/sogno-cardinale

Ti potrebbero interessare anche: