All'inizio del tempo di Avvento viene proposta ai giovani la partecipazione a tre serate di Esercizi spirituali: quest'anno tre donne in preghiera (Agar, Anna e Maria) ci insegneranno a pregare e a unirci intimamente a Gesù così da vivere in Lui. È scaricabile il libretto liturgico. Il nostro Arcivescovo Mario predicherà a Rho (diretta web)


Esercizi spirituali di Avvento 2022 - Sito

La comunità cristiana anzitutto si ritrova in preghiera. Prima di attività e progetti, la relazione con Dio. Come un ponte sul quale camminare tra cielo e terra. I cristiani si distinguono per tale insolita consuetudine alla preghiera, ad un rapporto costante con il Signore. Il nostro cuore ha sete, come terra arida. L’animo dei giovani, in particolare, è assetato di Vita, avverte una profonda nostalgia di una Sorgente.

Tutti abbiamo bisogno di pregare, di una preghiera che non sia solo formale “inizio dei lavori”, ma sostanziale docilità allo Spirito, che non mancherà di produrre i suoi frutti per una Chiesa unita, libera, lieta. […] Abbiamo bisogno di pregare, di pregare tutti, di pregare insieme, di pregare molto. […] Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, di insegnare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante. Abbiamo bisogno di pregare per attingere ogni giorno, insieme e personalmente, a un principio di pace e di fortezza […]”. (Sua Ecc.za Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Kyrie, Alleluia, Amen. Proposta pastorale per l’anno 2022-23).

Gli Esercizi spirituali dei giovani nelle sette Zone pastorali, all’inizio del tempo di Avvento (almeno per la gran parte della nostra Diocesi), ci fanno sperimentare come la Chiesa sia anzitutto casa di preghiera, “scuola” che accompagna i giovani ad un incontro personale con Cristo vivo piuttosto che ad un concetto teorico su divinità ignote.

L’icona della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (“Maria si alzò e andò in fretta” – Lc 1,39) ci immerge nell’animo di Maria che, lieta della promessa ricevuta da Dio, si alzò in fretta e raggiunse Elisabetta, anch’essa gravida, in attesa di generare la vita che nasce dall’accoglienza intima della Parola. Un incontro reale, profondamente umano e insieme misteriosamente divino, attraversato dalla presenza di Gesù e di Giovanni Battista. Dalla giovane Maria che incontra l’anziana Elisabetta e innalza il canto del Magnificat, preghiera di lode e gratitudine immensa, desideriamo imparare a pregare.

L’ascolto dell’animo orante di Maria sarà il vertice delle nostre tre serate di Esercizi spirituali di Avvento, dopo un confronto intimo con alcune donne della Bibbia, probabilmente meno note per i nostri giovani. Agar, donna che prega, dal deserto e in lacrime eleva a Dio un grido che viene ascoltato e così apre i suoi occhi. Anna, donna che prega, avverte tutto il peso interiore della sua sterilità, affidando questa sua oppressione a Dio.

Ecco perché gli Esercizi spirituali di Avvento hanno per titolo: “Come terra deserta, arida, senz’acqua” (Salmo 62). AGAR, ANNA, MARIA. Donne in preghiera ci insegnano a pregare.

Mettendosi in ascolto umile e profondo della Parola, i giovani si uniscono intimamente a Cristo così da vivere in Lui e imparare a rimanere incessantemente nel legame con il Padre nello Spirito. I frutti saranno scelte di appartenenza a Lui e alla Chiesa, uno stile di vita segnato dalla carità verso il prossimo e il desiderio di annunciare il Suo amore ai propri coetanei.

DESTINATARI: i 18/30enni ed i loro educatori

DATE, ORARI E TEMI
Lunedì, 14 novembre 2022 – ore 20.45
AGAR ossia quando la preghiera ti apre gli occhi: Gen 21,14-21

Martedì, 15 novembre 2022 – ore 20.45
ANNA ossia quando la preghiera alimenta la voglia di vita: 1 Sam 2,1-11

Mercoledì, 16 novembre 2022 – ore 20.45
MARIA ossia quando la preghiera ti allarga il cuore: Lc 1,46-56

SEDI E PREDICATORI
ZONA I
Sede: Basilica di S. Ambrogio – piazza S. Ambrogio – Milano – (scarica il manifesto)
Predicatrice: Suor Maria Gloria Riva – Monaca Adoratrice Perpetua del SS. Sacramento

ZONA II
Sede: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo – via Giuseppe Bolchini, 5 – Varese (Masnago) – (scarica il manifesto)
Predicatore: Fra Andrea Ferrari – Ordine dei Frati Minori

ZONA III
Sede: Chiesa di Santa Eufemia – piazza della Chiesa – Oggiono (LC) – (scarica il manifesto)
Predicatrice: Suor Maridele Sandionigi – Figlia di Maria Ausiliatrice

ZONA IV
Sede: Santuario Madonna Addolorata – corso Europa, 228 – Rho (MI) – (scarica il manifesto)
Predicatore: Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini – Arcivescovo di Milano (diretta web su www.chiesadimilano.it)

ZONA V
Sede: Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo – via Alberto da Giussano, 29 – Giussano (MB) – (scarica il manifesto)
Predicatore: Don Isacco Pagani – Prorettore del Seminario Arcivescovile di Milano

ZONA VI
Sede: Santuario della Madonna delle Lacrime – via Fratelli Galliari – Treviglio (BG) – (scarica il manifesto)
Predicatrice: Elena Bolognesi – Comunità delle Sorelle del Signore

Sede: Chiesa di San Gaetano – via Carlo Maria Maggi, 17 – Abbiategrasso (MI) – (scarica il manifesto)
Predicatrice: Chicca Sacchetti – Ausiliaria diocesana

Sede: Abbazia dei SS. Pietro e Paolo in Viboldone – via dell’Abbazia, 6 – San Giuliano Milanese (MI) – (scarica il manifesto)
Predicatrice: Giusy Valentini – Ausiliaria diocesana

ZONA VII
Sede: Chiesa di San Carlo Borromeo – via Giovanni Boccaccio, 384 – Sesto San Giovanni (MI) – (scarica il manifesto)
Predicatrice: Suor Veronica Donatello – Suora Francescana Alcantarina

N.B. Scarica i manifesti personalizzati per ciascuna delle Zone pastorali (li trovi accanto all’indirizzo di ciascuna sede).

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: