Vogliamo incontrarci per condividere l'inizio di un nuovo modo di fare pastorale con gli adolescenti. Chiediamo agli educatori degli adolescenti di vivere un'esperienza residenziale di 24 ore in una bella cornice come la Casa Alpina La Montanina, fra sabato 8 e domenica 9 ottobre. Vivremo alcuni laboratori che permetteranno ai partecipanti di capire il senso del progetto "Attraverso", ma soprattutto di essere abilitati all'uso del metodo e degli strumenti che mettiamo a disposizione. Le iscrizioni a La Montanina Educatori Ado sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Possono partecipare al massimo tre educatori per comunità per permettere anche lo scambio con diverse realtà.


montanina-educatori-2

La bellezza del luogo, la forma della residenzialità, il tempo disteso, un programma articolato secondo lo stile dell’animazione sono gli ingredienti per vivere questa nuova esperienza rivolta agli educatori degli adolescenti. Insieme rifletteremo sugli obiettivi del servizio educativo, dedicheremo momenti, anche in forma laboratoriale e progettuale, all’acquisizione del metodo della nuova pastorale degli adolescenti “Attraverso“. Ci arricchiremo dello scambio reciproco, fatto di narrazioni, idee e pratiche da condividere.

Il Weekend educatori degli adolescenti si terrà dalle 14.00 di sabato 8 ottobre alle 17.00 di domenica 9 ottobre 2022 presso la Casa alpina – La Montanina (Pian dei Resinelli, Lecco).

 

Inizieremo a progettare insieme la nuova pastorale adolescenti secondo il metodo che ritroviamo nel sussidio “Attraverso” e nell’app che sarà a disposizione entro fine settembre. Con gli strumenti ci lavoreremo a più mani, in forma laboratoriale. Ci confronteremo sul senso di un cammino – e di un attraversamento – che parte dalle domande degli adolescenti e in cui centrale è l’esperienza che accompagna la crescita di ciascuno e la relazione con il Signore Gesù.

 

Ci saranno alcuni laboratori di progettazione pastorale in cui lavorare insieme ad altri educatori sull’andamento dell’anno pastorale, i moduli e le aree vitali, sempre partendo dal vissuto degli adolescenti, studiando insieme quali esperienze sono possibili da realizzare con loro.

Ci sarà il tempo per la preghiera, la condivisione e la riflessione tra educatori di realtà differenti.

Dedicheremo un workshop all’idea di oratorio social, il “nuovo mondo” degli adolescenti, dove approfondire l’importanza della narrazione social.


Per iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili cliccare qui.

 

 

La Montanina, 8-9 ottobre 2022
WEEKEND EDUCATORI ADO
Dalle ore 14.00 del sabato alle ore 17.00 della domenica
presso la Casa Alpina La Montanina a Pian de’ Resinelli

 

Destinatari: educatori degli adolescenti 

 

 

 

Ricordiamo inoltre:

Martedì 18 ottobre 2022, online 
LANCIO DELL’APP
Dalle ore 20.45 alle ore 22.00

 

Destinatari: tutti i responsabili e gli educatori degli adolescenti della diocesi

 

Presenteremo lo strumento principale che servirà agli educatori per progettare e attivare le proposte di Pastorale degli adolescenti. Sarà a disposizione la nuova applicazione per smartphone (app) che sarà messa a disposizione gratuitamente per tutti gli educatori, realizzata in base alle Linee guida che sono presentate nel sussidio Attraverso.

L’app sarà lo strumento e il supporto di ogni educatore. In esso è contenuto tutto il progetto, a partire dal senso per arrivare al metodo, che è la vera novità del progetto di Pastorale degli adolescenti. Scaricandola in diretta potremo vedere insieme l’utilizzo e le risorse a disposizione.

 

 

Scarica fronte/retro con gli appuntamenti

 

Video su scopo e struttura del progetto “Attraverso”

 

Ti potrebbero interessare anche: