Accostandosi alla Parola, i giovani imparano a conoscere Gesù: prendendo spunto dal tema della GMG di Lisbona (Maria si alzò e andò in fretta – Lc 1,39), per ogni tempo liturgico proponiamo loro una Lectio divina finalizzata a meditare su alcune pagine bibliche in cui si fa esplicito riferimento alla “corsa”.


Parola - Bibbia

Leggendo e meditando la Parola nel suo cuore, ogni giovane impara a conoscere Gesù, i suoi insegnamenti, il suo modo di vivere e di amare: l’accostamento alla Sacre Scritture costituisce, infatti, un esercizio indispensabile per la crescita giovanile della fede.

Prendendo spunto dal tema della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (Maria si alzò e andò in fretta – Lc 1,39), per ogni tempo liturgico proporremo ai gruppi giovanili una Lectio divina finalizzata a meditare su una pagina biblica in cui si fa riferimento al tema della “corsa”.

Questi spunti di riflessione intendono aiutare i giovani ad accostarsi alla Parola di Dio, lasciando che quest’ultima illumini i passi del loro cammino quotidiano verso l’incontro con Papa Francesco.

A livello di comunità pastorale o decanato si può immaginare di intraprendere la Scuola della Parola.

TEMPO DI AVVENTO
La visitazione di Maria ad Elisabetta (Lc 1,39-56)

TEMPO DELL’INCARNAZIONE
Correre con perseveranza (Eb 12,1-3)

TEMPO DI QUARESIMA
La corsa di Paolo (1 Cor 9,24-27)

TEMPO DI PASQUA
La corsa di Maria di Màgdala e di Pietro e Giovanni (Gv 20,1-10)

TEMPO DOPO PENTECOSTE
La dispersione della comunità di Gerusalemme (At 8,1-10)

Ti potrebbero interessare anche: