I giovani che desiderano mettersi al servizio dell'evangelizzazione dei loro coetanei nelle proprie realtà di appartenenza sono invitati a partecipare alla seconda edizione di questo percorso


Logo Senza indugio

Dopo il Sinodo del 2018 e l’esortazione post-sinodale Christus vivit siamo ancora più consapevoli che ogni battezzato è un discepolo missionario.
I giovani sono chiamati a testimoniare il Vangelo in primis ai loro coetanei. In università, al lavoro, con gli amici accade questa frequentazione tra pari che suscita domande ed anche una prima possibile attrattiva del Vangelo.

Da ottobre riparte il cammino annuale (fino a giugno 2023) “Senza indugio” per giovani che si formano per diventare nelle proprie realtà ecclesiali animatori missionari tra i loro coetanei, collaboratori con sacerdoti ed educatori dei giovani. Un piccolo seme da coltivare, una PG con i giovani e non solo per i giovani. Sono aperte le iscrizioni!

In particolare, sabato 22 ottobre (dalle ore 12.00 presso il PIME di Milano) ci sarà il primo appuntamento e poi la sera (ore 20.45 in Duomo) la VEGLIA MISSIONARIA con la  REDDITIO SYMBOLI.

Come posso vivere la mia giovinezza, quando mi lascio illuminare e trasformare dal grande annuncio del Vangelo?
Il percorso Senza indugio è pensato per quei giovani che vogliono assumere la sfida del diventare discepoli-missionari audaci e coraggiosi nella Chiesa.
Nella prima parte dell’anno i giovani vivranno l’esperienza dei due di Emmaus e nell’incontro con il Risorto sentiranno ardere il cuore, e sperimenteranno il desiderio di testimoniare Cristo vivo e risorto ai fratelli.

Da dove posso partire per far risuonare la bellezza dell’annuncio evangelico nella mia comunità cristiana?
I giovani, spinti dal fuoco dello Spirito, si sentiranno sempre più protagonisti nel risvegliare dei dinamismi giovanili dentro le loro comunità.
Nella seconda parte dell’anno avranno modo di approfondire alcune vie della Chiesa per l’annuncio del Vangelo e che ancora oggi, abitate in modo creativo, sono feconde e piene di vitalità: la fraternità, la carità e la missione, la cultura e la comunicazione.

Il percorso Senza indugio è alla sua seconda edizione…Dopo la prima edizione, dilatata su due anni a causa della pandemia, ora assume una forma più strutturata e ben connotata:

DESTINATARI: giovani dai 18 ai 30 anni

ECCO IL CALENDARIO DELL’EDIZIONE 2022-2023:
Sabato 22 ottobre 2022, ore 12.00, presso il PIME a Milano (via Monte Rosa, 81): PRESENTAZIONE E INIZIO DEL PERCORSO; poi insieme ci rechiamo alla Veglia missionaria diocesana con la Redditio Symboli (ore 20.45) in Duomo;

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso: CORSO BASE DI EVANGELIZZAZIONE;

Domenica 11 dicembre 2022 (ore 15.30-19.30), presso la parrocchia di Sant’Eustorgio di Milano: incontro con il mondo della Missione e presentazione dei laboratori;

– Scelta di un LABORATORIO DI PRIMO ANNUNCIO su vita comune, carità e missione, cultura, comunicazione: tre incontri (dicembre 2022; gennaio e marzo 2023);

CONVEGNO DI PASTORALE GIOVANILE: venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2023 a Seveso (presso il Centro Pastorale Ambrosiano);

SETTIMANA DI VITA COMUNE a Milano (S. Eustorgio), da venerdì 14 a venerdì 21 aprile oppure da venerdì 19 a sabato 27 maggio 2023;

Sabato 27 maggio 2023, dalle ore 16.00 alle ore 23.00: incontro di condivisione e preghiera con VEGLIA DI PENTECOSTE presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso;

Sabato 24 giugno 2023: VEGLIA GMG CON MANDATO MISSIONARIO in Milano (sede da definirsi).

ISCRIZIONI CHIUSE

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it

N.B. Il percorso è condiviso da Pastorale Giovanile e Pastorale Missionaria per la formazione dei giovani “inviati” poi nei propri contesti ecclesiali (decanati, movimenti, associazioni…).

Ti potrebbero interessare anche: