L'Oratorio estivo 2022 avrà come tema le emozioni, quelle che proviamo ogni giorno e che anche i ragazzi e le ragazze provano. Non possiamo vivere di sole emozioni, ma non possiamo ignorarle perché fanno parte di noi. Insegneremo ai ragazzi a conoscerle, con lo stile semplice dell'animazione, della narrazione e della preghiera. Affermeremo che è la logica del Vangelo a illuminarle, a darne il significato giusto, a orientarle. Il Vangelo conosce le ragioni del cuore e lo fa battere al ritmo dell'amore vero. Presto sveleremo lo slogan e il logo dell'Oratorio estivo 2022. Appuntamento ai responsabili e coordinatori degli oratori alla Presentazione dell'Estate 2022 nella mattina di sabato 2 aprile 2022 in via Sant'Antonio 5 a Milano (è necessario iscriversi e avere green pass rafforzato).


tema-emozioni-sito-2

Nella mattinata di sabato 2 aprile 2022 presentiamo presso il Salone Pio XII di via S. Antonio 5 a Milano, finalmente in presenza, i contenuti del prossimo Oratorio estivo che sarà dedicato al tema delle emozioni. Vengono svelati lo slogan e il logo che accompagneranno la prossima estate in oratorio e messi a disposizione i supporti e i materiali di animazione che saranno offerti sia in formato cartaceo sia sul sito www.oratorioestivo.it (che sarà riattivato con la nuova proposta).

 

 

Primi riferimenti al tema

Nella scorsa estate, c’era bisogno di riprendere a giocare. È stato dunque provvidenziale mettere a tema il gioco con la proposta “Hurrà – giocheranno sulle sue piazze”.

Sembra ancora più provvidenziale il tema dell’Oratorio estivo 2022 che sarà sul tema delle emozioni. Abbiamo bisogno di aiutare ragazzi e ragazze a fare ordine rispetto alle emozioni che stanno vivendo in questo tempo così difficile. Che cosa si sta muovendo nel cuore dei ragazzi che frequenteranno la prossima estate nei nostri oratori? Come li aiuteremo a leggere i loro sentimenti e i loro stati d’animo? L’esperienza che faremo vivere loro, giorno per giorno, farà tantissimo. La confidenza che potremmo coltivare con loro, durante le calde giornate estive, sarà un tesoro prezioso da coltivare per poter favorire una sorta di equilibrio interno in ciascuno: tutti infatti siamo così provati da questa cruda realtà che c’è bisogni di ritrovarci, anche dal punto di vista emotivo.

 

Il tema sarà dunque quello delle emozioni. L’Oratorio estivo sarà una vera e propria occasione di educazione emotiva e affettiva, per guidare bambini, ragazzi e animatori a conoscere meglio sé stessi e gli altri. Li accompagneremo – attraverso le attività proposte, gli sviluppi tematici di ogni giornata, la preghiera quotidiana, il racconto, i canti e l’animazione – innanzitutto a comprendere che le emozioni sono parte della propria umanità e che non esistono emozioni buone o cattive, basta solamente saperle riconoscere, dando a ogni emozione il suo nome, capendo come e perché si manifesta, ecc.

Nel processo di conoscenza di sé e degli altri, i ragazzi saranno aiutati a capire che non si può rimanere in balìa delle proprie emozioni, ma che tutto il nostro bagaglio emotivo personale si può orientare in accordo con le altre dimensioni della nostra vita: le proprie scelte, i propri valori, i comportamenti sociali, le idee e le relazioni, le assunzioni di responsabilità e di fedeltà nei confronti di sé stessi, degli altri e di Dio.

 

In questo percorso, il Vangelo e il riferimento costante al Signore divengono strumenti fondamentali per la comprensione e l’educazione emotiva: Gesù prova molteplici emozioni, in quanto uomo le vive a pieno, ma non ne è schiavo. Attraverso i brani di Vangelo, i bambini e ragazzi incontreranno persone che interagiscono con il Signore. Non si tratta di una relazione unidirezionale, bensì un dialogo, una dinamica biunivoca, dove agire e reagire serve per vivere a pieno e affrontare la vita, il più possibile senza paura o comprendendo, ad esempio, che la paura è un’emozione che si può riconoscere, accettare, affrontare, gestire.

 

 

Sabato 2 aprile 2022
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ca.

Presentazione delle proposte estive 2022
ai responsabili e coordinatori dell’Oratorio estivo

Milano, Salone Pio XII c/o Fom
via Sant’Antonio 5

Per partecipare occorre iscriversi online ed essere in possesso del Green pass rafforzato.

Apertura del punto vendita con i materiali dell’Oratorio estivo 2022 alle ore 9.00.

 

 

Attenzione! Diamo appuntamento agli animatori dell’Oratorio estivo 2022 nella serata di venerdì 13 maggio 2022 per l’Incontro diocesano di Piazza Duomo a Milano. Sarà presente l’Arcivescovo Mario Delpini.

 

Ti potrebbero interessare anche: