L'utilizzo dei social con gli adolescenti può essere una risorsa. Abbiamo già coinvolto alcune realtà sul territorio con cui abbiamo attivato il livello MICRO di progettazione della nuova Pastorale degli adolescenti che consiste nel coinvolgimento degli adolescenti nell'uso dei canali social da protagonisti, veicolando sul digitale lo stile dell'oratorio. Chiediamo ad altre realtà di aggiungersi a questa sperimentazione, sfruttando il tempo di Quaresima come occasione per realizzare contenuti social con gli adolescenti o per gli adolescenti da parte degli educatori. Grazie alla collaborazione con il Cremit mettiamo a disposizione alcuni punti chiave da tenere in considerazione raccolti in una semplice scheda.


Storitelling-di-Quaresima

Nell’ambito della progettazione della nuova pastorale degli adolescenti, alcuni oratori della Diocesi stanno vivendo un progetto sperimentale che riguarda l’utilizzo dei social per fare oratorio anche attraverso Instagram, Youtube, ecc…

Sappiamo bene come l’ambiente dei social possa essere una risorsa preziosa per far vivere l’oratorio a 360° gradi e rendere protagonisti i ragazzi.

Proponiamo di coinvolgere gli adolescenti per produrre contenuti e raccontare ciò che si vive in oratorio dal loro punto di vista.
Inoltre, invitiamo gli stessi educatori a pensare a un accompagnamento giornaliero, in questo periodo forte di Quaresima, attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme social, secondo quanto riterranno più opportuno.

Potrebbe essere una bella sfida quella di pensare a una settimana (magari la Settimana Santa), in cui i social possano essere il filo rosso delle attività, della preghiera, del tempo trascorso insieme.

 

Proponiamo un semplice schema di lavoro, scritto in collaborazione con il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, con cui stiamo collaborando, per poter avere qualche indicazione e modalità di lavoro.

 

Se volete lanciarvi in questa sfida e avete qualche domanda, proposta, riflessione, scrivete a adolescenti@diocesi.milano.it

 

 

___________________________________________________________

 

Le prossime tappe dell’Anno straordinario Adolescenti

La proposta del livello MACRO di Quaresima si inserisce nell’Anno straordinario adolescenti, di cui ricordiamo i prossimi fondamentali appuntamenti:
– il CamminAdo di Quaresima, domenica 27 marzo 2022, con 4 percorsi di cammino proposti, nella forma del “pellegrinaggio”,
– il grande Pellegrinaggio Preado&Ado del 18-20 aprile 2022, nel quale parteciperemo all’Incontro nazionale degli adolescenti con Papa Francesco (12-17enni), nel pomeriggio di lunedì 18 aprile 2022.
– l’Assemblea degli oratori di sabato 7 maggio 2022, che quest’anno coinvolgerà i delegati adolescenti;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: