Come Servizio per i Giovani siamo a disposizione per incontrare i diversi gruppi 18-19enni del nostro territorio sui temi del percorso “Diventare grandi”: le caratteristiche, il discernimento e la Regola di vita.


Diventare grandi insieme - Sito

Diventare grandi è il percorso proposto dal Servizio per i Giovani della nostra Diocesi per accompagnare i 18-19enni. In questi anni abbiamo imparato a conoscerlo da vicino e nell’apposita sezione, qui sul sito, è possibile riprendere i contenuti principali, oltre ai vari materiali di approfondimento messi a disposizione.

Diventare grandi significa quindi partire dalle caratteristiche dei ragazzi, come le diverse sfaccettature di uno stesso poliedro; accompagnarli in un cammino di discernimento verso il tempo delle scelte e affiancarli nel rileggere la propria storia con Dio, verso la scrittura di una Regola di vita. In particolare, il primo dei due anni a disposizione diventa il momento e l’occasione per confrontarsi sul “cosa” e il “come”: le caratteristiche e le esperienze insieme ad un metodo come quello del discernimento, per andare più a fondo e iniziare a capire qualcosa in più di noi e del nostro rapporto con Gesù. Nel secondo anno invece spazio al darsi un obiettivo, magari proprio quello della scrittura di una Regola di vita (da consegnare poi nelle mani dell’Arcivescovo durante la Redditio Symboli), per rispondere alle grandi domande del “perché”, e meglio ancora, del “per Chi”.

Ed è esattamente su queste stesse tematiche che vorremmo tornare sul territorio, nelle vostre comunità, per affrontarle con voi: con gli educatori e/o con i ragazzi stessi. Rinnoviamo dunque la disponibilità per una serie di incontri: possono essere tre momenti o serate – oppure possiamo concordare insieme le modalità migliori – per approfondire insieme tali tematiche attraverso alcuni momenti formativi e laboratoriali.

Prenotazioni e informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: