Il 25 marzo Papa Francesco incontrerà i Cresimandi e i Cresimati allo Stadio Meazza di Milano. Sarà una grande festa, posta a conclusione dell’intensa giornata di visita del Santo Padre alla Diocesi ambrosiana. Le iscrizioni per partecipare all'Incontro con i ragazzi della Cresima si sono chiuse alle ore 18 di mercoledì 22 marzo.


iscrizioni chiuse dalle ore 18 del 22 marzo

distribuzione e ritiro del materiale

da sapere

trasporti (nuovo aggiornamento del 20 marzo)

cartoline ricordo

materiali scaricabili

canti della celebrazione

 

Papa Francesco vuole incontrare i ragazzi della Cresima della Diocesi e ha chiesto di vivere la tradizionale festa che ogni anno si svolge a San Siro con i ragazzi e le ragazze della Confermazione.

Sabato 25 marzo 2017 la celebrazione avrà inizio alle ore 17.00. Il Santo Padre presiederà l’Incontro allo Stadio Meazza di Milano (il suo arrivo è previsto per le 17.15/17.30), così come fece il suo predecessore Benedetto XVI in occasione di Family 2012.

I cancelli dello Stadio apriranno alle ore 13.30 (non più alle 14 come precedentemente comunicato). Si potrà accedere allo Stadio esclusivamente con il biglietto personale che sarà consegnato per ciascuno dei partecipanti al ritiro del materiale.

Solo con il biglietto si potrà accedere dalle ore 13.00 all’area di prefiltraggio intorno allo Stadio.

 

PROGRAMMA

ore 13.00 apertura area “prefiltraggio” attorno allo Stadio

ore 13.30 apertura tornelli

ore 16.00 inizio animazione

ore 17.00 inizio celebrazione e figurazioni

ore 18.15 prevista conclusione
 

 

ISCRIZIONI CHIUSE DALLE ORE 18 DEL 22 MARZO 

 

Abbiamo comunicato il numero di posti che proponiamo ad ogni parrocchia. Visto il numero elevato dei ragazzi che quest’anno faranno la Cresima (circa 45.000 cresimandi in tutta la Diocesi), per permettere a tutti i Cresimandi 2017 di partecipare, abbiamo assegnato ad ogni parrocchia un numero corrispondente a un ulteriore partecipante ogni due cresimandi.

Ogni comunità avrà cura che possano partecipare tutti i Cresimandi 2017, scegliendo per i posti ulteriori di invitare all’Incontro: educatori, padrini e madrine, genitori e soprattutto i ragazzi che hanno celebrato la Cresima nel 2016, fino ad arrivare al numero prefissato per ogni parrocchia.

• Le iscrizioni per partecipare all’Incontro Cresimandi e Cresimati con Papa Francesco di sabato 25 marzo si sono chiuse alle ore 18 di mercoledì 22 marzo.

In seguito a tale orario non è più possibile accedere al modulo per procedere all’iscrizione.

Coloro che si fossero iscritti prima di tale orario tramite il modulo online, secondo le indicazioni comunicate, potranno ritirare i biglietti e le pettorine entro giovedì 23 marzo presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano.

Il contributo spese per tutti è di 5 euro a persona, necessario per la realizzazione dell’evento e il materiale offerto.

 

Attenzione! Prima di iscriversi si consiglia di scaricare e leggere le domande frequenti in basso o cliccando qui

Per quanto possibile, per i nuovi iscritti si cercherà di consegnare i biglietti e le pettorine secondo la propria Zona pastorale e il settore già fissato per la propria comunità.

 

La partecipazione all’Incontro dei Cresimandi e dei Cresimati con Papa Francesco è gratuita ed è aperta alle categorie che abbiamo sopra citato. Si partecipa con il biglietto dedicato. Viene richiesto un contributo di 5 euro a partecipante per la realizzazione dell’evento e per il materiale offerto. Il contributo può essere versato o al momento del ritiro del materiale o, prima del ritiro, attraverso bonifico bancario (cfr. di seguito), consegnando al ritiro ricevuta del versamento.

 

• Invitiamo i responsabili degli oratori e le comunità educanti degli oratori a promuovere e organizzare la partecipazione degli altri bambini, ragazzi, quattordicenni, adolescenti e giovani (quindi di ogni altra fascia d’età che non sia legata al Sacramento della Confermazione nell’anno 2017), con le loro famiglie, alla S. Messa di popolo con Papa Francesco al Parco di Monza che si terrà sabato 25 marzo 2017 alle ore 15.00.

Anche durante la S. Messa al Parco di Monza potremo mostrare a Papa Francesco il volto di una Chiesa che ha a cuore la crescita delle giovani generazioni, soprattutto attraverso il ruolo fondamentale dei nostri 1000 oratori.

Vai a I nostri 1000 oratori con Papa Francesco

 

 

DISTRIBUZIONE E RITIRO DEL MATERIALE

Nell’iscrizione online occorre scegliere quando ritirare il materiale (pettorine, libretto della celebrazione, busta per la microrealizzazione, cartello indicatore, biglietti di ingresso) tra le date indicate, esclusivamente presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano.

È fondamentale iscrivere il proprio gruppo online al più presto.

La libreria «Il Cortile» è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

 

 

 

Al ritiro del materiale andrà versato il contributo di partecipazione di 5 euro a partecipante.

 

 

 

Si può versare il contributo anche prima del ritiro attraverso bonifico bancario, consegnando al ritiro ricevuta del pagamento.

Bonifico bancario
Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
via Sant’Antonio 5
20122 Milano

COORDINATE BANCARIE
BANCA         Credito Valtellinese  –  Ag. N. 1   –   MILANO
IBAN             IT  65T   05216  01631  000000002652
CAUSALE     cresimandi 2017

 

Su www.libreriailcortile.it sarà possibile prenotare l’esclusiva cartolina postale in ricordo dell’evento.

 

 

DA SAPERE

Invitiamo a scaricare il file con le domande frequenti con tutte le informazioni utili per la partecipazione.

 

Percorsi pedonali

A questo link è possibile trovare la mappa di Google con tutti i percorsi pedonali per raggiungere lo stadio dai parcheggi e dalle stazioni metropolitane.

 

 

Non Perdiamoci di vista

Allo Stadio Meazza saranno presenti tantissimi ragazzi. Consigliamo ai responsabili dei gruppi che accompagneranno i ragazzi a San Siro di dotare ciascun partecipante di un braccialetto o biglietto da tenere in tasca con scritti i riferimenti del proprio responsabile. Questo perché qualora un membro del gruppo dovesse smarrirsi, o in caso di emergenza, può essere più facilmente aiutato a ritrovare il resto del suo gruppo.

 

Registra il pullman

Per permettere alle Forze dell’ordine di svolgere più agevolmente il proprio servizio e per aiutare i gruppi di partecipanti a ritrovare il proprio mezzo al momento dell’uscita dallo Stadio, è richiesto ai referenti di tutti quei gruppi che riceveranno il pass per il pullman di registrare i dati degli autisti e la targa dei mezzi all’indirizzo internet indicato sul pass parcheggio pullman (ricevuto al momento del ritiro dei materiali). L’utilità di questa operazione è soprattutto rivolta all’eventualità di smarrimenti di persone o cose, per comunicare tempestivamente con gli autisti.

La Microrealizzazione

Questo evento sarà occasione di carità grazie alla Microrealizzazione proposta per i Cresimandi invitati all’incontro col Papa. È stata avviata una raccolta fondi promossa da Caritas Ambrosiana per contribuire alla costruzione della Casa del Futuro, una casa di accoglienza e sostegno sociale per adolescenti e giovani in difficoltà ad Amatrice, località ferita dal terremoto dello scorso agosto. Al ritiro del materiale sarà consegnata una busta per raccogliere le offerte dei ragazzi e potrà essere riposta negli appositi contenitori collocati agli ingressi dello stadio.

 

TRASPORTI

Ciascun gruppo ha ricevuto indicazioni attraverso comunicazione mail inviata ai referenti PG decanali e ai decani su quale mezzo di trasporto utilizzare per raggiungere lo Stadio. Le autorità competenti hanno elaborato uno studio che ha individuato il mezzo più idoneo per ciascun gruppo, a partire dai numeri di posti assegnati per ciascuna parrocchia o comunità pastorale.

• A chi è stato indicato il BUS per raggiungere lo Stadio: al momento del ritiro del materiale verranno consegnati i pass per i parcheggi e l’informativa relativa alla registrazione dei dati anagrafici degli autisti e la targa dei loro mezzi. Ai pass saranno accompagnate le indicazioni per trovare facilmente il proprio posto assegnato. I pullman non potranno superare i varchi di accesso senza l’esibizione del pass per i parcheggi corrispondenti.

Anche per le persone disabili sarà consegnato un pass parcheggio disabili che darà accesso ai posti riservati nel parcheggio più vicino agli ingressi.

• A chi è stato indicato il TRENO e i MEZZI PUBBLICI per raggiungere lo Stadio: Trenord ha messo a disposizione un numero verde per informazioni e prenotazioni riservate ai gruppi che partecipano all’incontro dei Cresimandi con Papa Francesco. Gli operatori possono rispondere alle domande e fornire la modulistica per la prenotazione dei posti organizzando le partenze a orari concordati coi singoli e con i gruppi. clicca qui

Gratuità per i minori di anni 15 su ATM

È prevista la gratuità del viaggio sull’intera rete urbana ATM di superficie, sull’intera rete metropolitana (urbana ed extraurbana) e nei tratti in Milano delle linee interurbane per tutti i minori di anni 15 che indosseranno la pettorina dell’evento.

Attenzione! La fermata M1 di Lotto sarà aperta (contrariamente da quanto comunicato da alcuni organi di stampa). Sarà chiuso l’interscambio con la M5, per cui chi giunge alla fermata Lotto con la linea rossa, dovrà percorrere l’ultimo tratto di strada a piedi.

 

• I nuovi iscritti possono fare richiesta di pass auto per il parcheggio dello Stadio.
I posti per il parcheggio sono assegnati a richiesta ogni 5 partecipanti, fino ad esaurimento delle disponibilità.

 

 

I nuovi partecipanti potranno, in ogni caso, raggiungere lo Stadio con i mezzi pubblici, secondo le indicazioni date per i trasporti (l’interscambio di Lotto con la M5 sarà chiuso, la stazione M1 di Lotto sarà aperta).

 

Elenco comuni a cui è stato indicato di raggiungere lo Stadio in treno: clicca qui

 

CARTOLINE RICORDO

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, abbiamo realizzato un cofanetto con le cartoline filateliche, ricordo dell’evento con Papa Francesco che potrebbero essere un regalo da offrire ad ogni partecipante al costo di 3 euro.

Ecco il volantino dell’iniziativa (per prenotazioni: fax 02/58391350, www.libreriailcortile.it, libreria@libreriailcortile.it)

PER LA PREPARAZIONE DEI CRESIMANDI

All’interno del fitto programma della Visita di quel giorno ci sarà dunque un momento privilegiato per i Cresimandi e i Cresimati che sono invitati sin d’ora a prepararsi a questo evento straordinario.

Si tratterà di «uno spettacolo imponente», così come l’ha presentato alla stampa l’Arcivescovo Angelo Scola, in cui protagonisti con il Papa saranno i ragazzi della Cresima, i loro educatori e i “figuranti” che sul campo presenteranno le coreografie che fanno dei “Cresimandi a San Siro” un evento unico.

 

I 100 giorni 2017 restano la proposta di animazione e di contenuto per i ragazzi che celebreranno il Sacramento della Confermazione nel corso dell’anno. Presenteranno ai ragazzi i sette doni dello Spirito Santo. Inizieranno con la prima settimana di Quaresima e si concluderanno con la festa di Pentecoste.

 

 

CANTI DELLA CELEBRAZIONE

La celebrazione sarà resa profonda e suggestiva grazie anche ai canti che verranno eseguiti durante l’Incontro dei ragazzi della Cresima con Papa Francesco:

– il canto Nulla è impossibile a Dio

il canto Siamo qui (scaricalo in fondo fra i materiali)

–  il canto Se resti in noi (testo e musica di Martino Vergnaghi), proposto per l’itinerario dei 100Giorni Cresimandi dal titolo «L’anima della Chiesa – Lo Spirito Santo e i suoi doni». È composto da sette strofe, una per ciascun dono dello Spirito. Il video su Youtube: clicca qui

– il canto Scegli (il) bene, la tua strada (Oratori di Bresso) dell’anno oratoriano 2016-2017 Scegli (il) bene. Il video su Youtube: clicca qui

 

Il canto Se resti in noi e il canto Scegli (il) bene, la tua strada sono disponibili sul sito della libreria Il Cortile.

 

 

Vai al sito ufficiale www.papamilano2017.it

 

Scarica i materiali qui sotto:

Ti potrebbero interessare anche: