Le 12 schede sono arrivate in allegato con il n. 8 de Il Gazzettino della Fom del 30 novembre 2021 e ora le pubblichiamo qui on line. Sono dedicate ai responsabili dei gruppi animatori, dando loro un aiuto concreto per lavorare con gli adolescenti che svolgono il servizio dell'animazione, non solo in vista dell'estate ma soprattutto per le attività di un anno intero. L'ambizione che ci poniamo che ci sia in oratorio chi si assume la responsabilità di curare il gruppo animatori per tutto l'anno in ciascun oratorio. Le schede raccolgono materiali utili per innescare l'incontro, attivare qualche riflessione e organizzare giochi, laboratori, ecc. in gruppo. Sono in questa pagina da scaricare gli allegati indicati con * nel sussidio.


anima-sitto

Chi è che in oratorio si occupa del gruppo animatori? Chi se ne preoccupa e cura, affinché un gruppo sia davvero operativo, anche durante l’anno, e gli animatori in esso possano crescere nello spirito di servizio e dedizione? Offriamo un agile strumento che arriverà in allegato a Il Gazzettino della Fom n. 8 del 2021 dal titolo “Anima!”, formato da dodici schede operative e da altrettanti spunti pedagogici e di contenuto da affidare a chi può può assumersi la responsabilità di un gruppo animatori che sia presente in oratorio, per tutto l’anno.

In questo Anno straordinario Adolescenti chiediamo di accettare la sfida dell’assumersi la responsabilità di adolescenti che sarebbero pronti a essere animatori durante l’anno e non solo a fare gli animatori in estate. Pensiamo che questa scommessa di avere un gruppo animatori stabile parta dal dare la responsabilità a chi può occuparsene da “educatore”.

 

I responsabili dei gruppi animatori possono così avere tra le mani “Anima!”, il libretto che dà suggerimenti pratici su come accompagnare un gruppo e farlo lavorare su alcuni temi di fondo dell’essere animatori in oratorio.

 

Il punto di vista delle schede è quello di chi ha la responsabilità del gruppo che potrà guidare alcuni incontri sugli aspetti che vanno: dalla programmazione delle attività fino alla verifica, passando dalle attenzioni che gli animatori devono avere nell’allestire laboratori, nella proposta dei giochi, nella organizzazione delle feste, ma anche nella gestione dei momenti informali, ecc.

Ai responsabili si danno anche suggerimenti pratici e spunti pedagogici per inquadrare anche la scelta di fare l’animatore da parte degli ado, la questione dei ruoli nell’ambito del gruppo, la necessità di formarsi e saper comunicare con i più piccoli a partire dalla loro conoscenza e frequentazione.

 

Il libretto ANIMA! è in versione cartacea. Qualche copia in più è disponibile presso la nostra sede FOM o la libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano.

I materiali segnati con l’asterisco * rosso sul fascicolo sono in allegato qui nel menu in alto a sinistra.

 

Ti potrebbero interessare anche: