I giovani possono essere accompagnati alla conoscenza vitale di Gesù attraverso la Parola: quest’anno proponiamo la lettura continuativa del Vangelo di Giovanni.

a cura di don Paolo Alliata
Responsabile Apostolato biblico

Preghiera - Altare (4)

“In principio era il Verbo” (Gv 1,1). Il quarto Vangelo, anonimo come gli altri ma fin dall’antichità attribuito a Giovanni, figlio di Zebedeo, non si muove come i sinottici (Matteo, Marco e Luca): quando ne varchiamo la soglia, non ci troviamo nella Galilea o nella Giudea del primo secolo, ma “nel principio”, all’alba di ogni tempo, anzi, alla sorgente di tutto il tempo.

Il quarto Vangelo, poi, si conclude in modo curioso. “Questo è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte; e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera” (Gv 21,24). Quel “noi”, dicono gli esegeti, sembra riferirsi alla parola di una comunità raccolta ai piedi dell’evangelista ormai anziano. Giovanni è stato testimone oculare di quel che racconta, di ciò che Gesù, diversi decenni prima, ha detto e fatto, e della reazione di uomini e donne ormai tramontati, e la comunità di quanti si riconoscono discepoli di Gesù, pur non avendolo conosciuto di persona, accolgono e riconoscono come degna di fiducia la sua testimonianza.

Ecco: tra la scaturigine del tempo e di ogni cosa (“Tutto è stato fatto per mezzo di lui”, il Verbo di Dio – Gv 1,3) e il racconto dell’anziano e della sua comunità, si muove il Vangelo secondo Giovanni.

Chi vuole conoscere – verbo fondamentale in Giovanni – il mistero della Vita e lasciarsene raggiungere e nutrire, ha nel quarto Vangelo una soglia disponibile, che non chiede che di essere varcata.

Alcuni libri per approfondire:
B. Maggioni, Il racconto di Giovanni, Cittadella editrice, Assisi 2016.
V. Mannucci, Giovanni. Il vangelo per ogni uomo, Queriniana, Brescia 1995.
M. Galizzi, Vangelo secondo Giovanni. Commento esegetico-spirituale, Elledici, Torino 2006

NEL SUSSIDIO SONO PRESENTI I SEGUENTI APPROFONDIMENTI TEMATICI:

– OTTOBRE MISSIONARIO:
Gv 17,1-26 (a cura di suor Chiara di Brigida – Missionarie dell’Immacolata – PIME);

La mia risposta al testamento spirituale di Gesù – Gv 17 (a cura di suor Chiara di Brigida – Missionarie dell’Immacolata – PIME);

– TEMPO DI AVVENTO: Gv 1,19-28 (a cura delle Monache Benedettine di via Bellotti – Milano);

– TEMPO DELL’INCARNAZIONE: Gv 7,25-52 (a cura di don Simone Lucca – sacerdote diocesano);

– TEMPO DI QUARESIMA: Gv 12,20-36 (a cura di don Pierpaolo Zannini – Cappellano presso l’Università Bocconi di Milano);

– TEMPO DI PASQUA: Gv 20,1-18 (a cura di Silvia Meroni – Ausiliaria diocesana);

– TEMPO DOPO PENTECOSTE:
Gv 20,19-31 (a cura di Gloria Mari – Nocetum);

Gv 20 visto da “Nocetum” (a cura di Gloria Maria – Nocetum).

Ti potrebbero interessare anche: