In questa seconda parte del sussidio, trovate tre approfondimenti tematici su politica, affettività e verso una Chiesa sinodale, che mettono a fuoco tre aspetti di ambiti cruciali per la vita di un giovane: missionario, politico-sociale e antropologico.


Preghiera - Altare (2)

In questa seconda parte del sussidio, trovate tre approfondimenti tematici su politica, affettività e verso una Chiesa sinodale, che mettono a fuoco tre aspetti di ambiti cruciali per la vita di un giovane: missionario, politico-sociale e antropologico.

Ci si propone di sviluppare ogni approfondimento secondo il metodo del discernimento che Papa Francesco ha riproposto in Evangelii Gaudium e in Christus Vivit.

Prima occorre fermarsi per riconoscere cosa si muove dentro di noi e attorno a noi. Sappiamo bene che nessuna lettura della realtà è mai asettica, noi scegliamo di interpretarla alla luce del Vangelo e del Magistero; infine, perché la nostra ricerca sia fruttuosa occorre aiutarci a scegliere, a compiere qualche piccolo passo che segni la direzione.

Nel sussidio si offre una traccia per realizzare autonomamente alcuni incontri nelle comunità pastorali o nei decanati.

Contattando il Servizio giovani (giovani@diocesi.milano.it ), si può usufruire dell’intervento di alcuni esperti per tre incontri da realizzare nel proprio territorio.

NEL SUSSIDIO SONO PRESENTI I SEGUENTI APPROFONDIMENTI TEMATICI:
1. Missione: TAKE OFF! Il profumo della missione per una Chiesa sinodale (a cura dell’equipe missionaria)

Per approfondire ulteriormente:
– Alcuni film che ci raccontano la missione in contesti e modi diversi: Mission; Uomini di DioSilence

– Alcuni documenti di Papa Francesco: Evangelii Gaudium; Laudato Si’; Christus vivit; Querida Amazonia; Fratelli tutti.

– Alcuni Podcast di giovani che hanno vissuto l’emigrazione sulla loro pelle: Il Podcast del Cantiere – Migrazioni e Giovani – JoyIl Podcast del Cantiere – Migrazioni e Giovani – Ahmad HassanIl Podcast del Cantiere – Migrazioni e Giovani – Ibrahima Lo.

– Alcuni racconti di missione: Saveriani (Missione giovani); Famiglia Comboniana; PIME (Cammini: percorsi di crescita per giovani coraggiosi).

2. Politico-sociale: L’Economia: la legge della casa (a cura di don Walter Magnoni, Responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro)

Per approfondire ulteriormente:
– alcuni testi fondamentali: Evangelii Gaudium; Laudato Si’; Fratelli tutti.

3. Antropologia: Riconoscersi nell’amore. Un percorso sull’affettività (a cura dei giovani di Azione Cattolica).

DUE PERCORSI CHE CONTINUANO:
SENZA INDUGIO: un percorso formativo, sinodale, esperienziale per quei giovani che vogliono crescere nell’essere discepoli missionari.
Dall’ottobre 2021 il cammino assumerà un taglio più laboratoriale. Comunicazione, vita comune/fraternità, scuola e cultura, economia e politica, carità diverranno linguaggi da praticare perché l’annuncio corra.
I giovani continueranno a essere accompagnati anche a cammino concluso, perché davvero possano diventare protagonisti dell’Annuncio nelle loro comunità cristiane e nelle realtà ecclesiali e civili che abitano.
Il primo appuntamento sarà una due giorni di primo annuncio l’11-12 settembre presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB).

SULLE ALI DELLO SPIRITO: l’equipe del Gruppo Samuele si mette a disposizione di decanati e comunità pastorali per una scuola di spiritualità che aiuti ad approfondire qualche elemento fondamentale della vita spirituale: la vita interiore, il discernimento, la preghiera e la fraternità sono i temi affrontati attraverso una breve introduzione e la proposta di un momento concreto di preghiera guidato.
Insieme agli educatori delle realtà locali interessate si preciseranno tempi, luoghi e modalità degli incontri.

Ti potrebbero interessare anche: