Si fa "Piazza Duomo" quest'anno? Certo! Ma le "piazze" saranno i cortili dei nostri 1000 oratori ambrosiani. Protagonisti sempre gli animatori del prossimo Oratorio estivo 2021 per un pomeriggio e una serata di festa e di gioco sul tema "Hurrà - Giocheranno sulle sue piazze". Venerdì 14 maggio 2021, in oratorio si svolgeranno alcune sfide da condividere su Instagram e poi tutti in collegamento a due riprese: con i balli dell'estate 2021 dalle 19 alle 19.30 e poi con la serata di festa dalle 20.00 alle 21.30. Sarà possibile organizzare un momento di cena al sacco.


INC ANIM FACE BOOK

Saremo in decine di “piazze” con gli animatori del prossimo Oratorio estivo per il tradizionale Incontro diocesano di lancio e di festa della proposta che quest’anno si svolgerà in forma “inedita”.

Le piazze saranno i cortili degli oratori, nei quali inviteremo i nostri animatori per un pomeriggio e una serata di festa, virtualmente insieme venerdì 14 maggio 2021.

 

Dal nostro canale Instagram @fondazioneoratorimilanesi lanceremo delle sfide originali che occuperanno gli animatori, mettendo in gioco le loro abilità. La prima sfida verrà lanciata già dal pomeriggio di mercoledì 12 maggio. Ma sarà venerdì pomeriggio a partire dalle 16.00 il momento in cui pubblicheremo una sfida ogni ora, pensando agli animatori già in oratorio pronti a raccoglierla e premiando il risultato migliore. Come? Guardando e raccogliendo i vostri post su Instagram con i risultati delle sfide, per cui occorrerà menzionare @fondazioneoratorimilanesi e usare l’hashtag #hurrà.

 

Giocheremo dunque insieme, non solo al pomeriggio ma anche in serata durante un doppio collegamento su Zoom:

– Primo collegamento, con i balli dell’estate, dalle 19.00 alle 19.30 ca.
– Festa di lancio della proposta agli animatori, in collegamento dalle ore 20.00 alle ore 21.30 ca.

A quest’ultimo saranno presenti diversi ospiti che ci aiuteranno, in forma giocosa, a capire l’essenziale della proposta Hurrà.

Al termine della serata su Zoom vivremo un momento di “mandato” da parte di S.E. Mons. Luca Raimondi, Vescovo ausiliare di Milano e Vicario episcopale.

 

I responsabili dei gruppi animatori potranno strutturare il pomeriggio con un momento di accoglienza, organizzando la suddivisione dei partecipanti in “piccoli gruppi”, supervisionando le sfide in cui gli animatori saranno direttamente coinvolti, predisponendo il tutto per il collegamento su piattaforma Zoom. 

È importante – anche per seguire i protocolli – che ogni piccolo gruppo sia affiancato da un educatore maggiorenne.

Chiediamo a ogni oratorio di trovare uno spazio (possibilmente all’aperto) per allestire una proiezione video e il collegamento internet, per prendere parte ai momenti diocesani di festa e di lancio della proposta Hurrà, come se davvero ci ritrovassimo tutti in una “piazza Duomo” virtuale, in cui siamo insieme a celebrare l’inizio dell’Estate in Oratorio.

 

Per accedere alla diretta su piattaforma Zoom è necessario che ogni oratorio si iscriva.

Modulo di iscrizione

Secondo i nuovi protocolli, sarà possibile prevedere una cena al sacco in oratorio (si potrebbe programmare dalle 19.30 alle 20), chiedendo a ciascun animatore di portare il necessario. Per la cena occorre aumentare il distanziamento fra i partecipanti. 

Ti potrebbero interessare anche: