Un'iniziativa rivolta a quei giovani 18/30enni e a quegli educatori che desiderano visitare e conoscere più da vicino alcune delle case adibite alla vita comune presenti nella Diocesi di Milano (e non solo): il tutto per comprenderne meglio organizzazione e finalità pastorali anche alla luce della recente pubblicazione "Giovani e vita comune" curata dall'Istituto Toniolo dell'Università Cattolica di Milano e pubblicata all'interno della collana "Gli Sguardi di ODL".


casa-due

Riaprono i battenti le case per la vita comune dei giovani.

Sabato 15 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alcune delle strutture della nostra Diocesi (e non solo) adibite a vita comune apriranno le loro porte a tutti coloro che vorranno visitarle, conoscerle più da vicino e ascoltare le testimonianze di chi ci ha vissuto o di chi sta continuando ad abitarci.

Si tratta, infatti, di cinque strutture, diverse tra loro, che ospitano giovani in forma temporanea, permanente o semi-permanente. Alcune nascono all’interno o su volontà delle comunità parrocchiali, altre direttamente dal livello diocesano e ad altre ancora in base a storie e percorsi differenti.

Grazie alla recente ricerca regionale #VitaComune: nuove forme di vita cristiana, in merito alla quale è uscita di recente una apposita pubblicazione dal titolo “Giovani e vita comune” curata dall’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica di Milano e pubblicata all’interno della collana “Gli Sguardi di ODL”, inoltre, possiamo allargare l’orizzonte e includere in questa rete di esperienze anche un’interessante realtà presente in Diocesi di Como.

Ci rivolgiamo in particolare ai tanti giovani 18/30enni che sentono il desiderio di fare esperienze di vita comune, o che magari ne hanno anche solo sentito parlare e vorrebbero saperne di più.

ELENCO DELLE STRUTTURE VISITABILI:

Casa Giovani è una casa dove sperimentare la vita cristiana comunitaria e fraterna nella quotidianità. Un luogo per diventare adulti nella fede. I suoi pilastri: preghiera, condivisione e servizio.

Casa Giovani si trova a Milano, nel quartiere di Baggio, piazza Apollinare 7.
Per saperne di più leggi questo nostro articolo ad essa dedicato e riguardante le sue attività durante il primo lockdown del mese di aprile 2020

Per visitare Casa Giovani, scegli il tuo turno compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Il Centro di Pastorale giovanile Stoà è un luogo di dialogo e formazione, una casa dove coltivare relazioni e uno spazio di silenzio e ricerca.

La nuova sede di Stoà si trova a Busto Arsizio (VA), via Tettamanti 4.
Per saperne di più visita il loro sito

Per visitare il Centro Stoà, scegli il tuo turno compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Casa Legàmi (Diocesi di Como) è molto più che vivere sotto lo stesso tetto. Abitare insieme è camminare uniti, accogliere, creare relazioni autentiche, scoprire sé stessi nell’altro. È un abitare generativo, a partire dalla comunione.

Casa Legàmi si trova a Como, via Michelangelo Colonna 14.
Per saperne di più visita il loro sito

Per visitare Casa Legàmi, scegli il tuo turno compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Comunità Efraim risiede a villa Restelli, una villa di fine settecento con un meraviglioso parco a Olgiate Olona. Si tratta di una comunità di formazione per giovani, in cui per tre anni si sperimenta la vita comune e la condivisione del quotidiano con l’Altro.

Comunità Efraim si trova a Olgiate Olona (VA), via don Giacomo Tovo 15.
Per saperne di più visita il loro sito

Per visitare la Comunità Efraim, scegli il tuo turno compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Casa Betania è il luogo dove la Pastorale Giovanile esprime l’esperienza concreta della fede cristiana dei giovani e per i giovani. Quotidianità, fraternità e spiritualità sono tre coordinate per imparare a “fare casa” nella propria vita.

Casa Betania si trova a Lissone (MB), via Montenero 9.
Per saperne di più leggi l’articolo della Pastorale Giovanile di Lissone ad essa dedicato

Per visitare la Casa Betania, scegli il tuo turno compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Per informazioni sulla proposta:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: