Oggi pomeriggio siamo in "in presenza" con un folto gruppo di Coordinatori degli oratori estivi per vivere un pomeriggio che prevede una sostanziale parte laboratoriale dopo un momento di ascolto e di riflessione sulla "pedagogia del gioco". Per coloro che non hanno potuto aderire alla proposta e tutti gli interessati, siamo stati in diretta sul nostro canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano per trasmettere la relazione di Enrico Carosio, esperto formatore e pedagogista.


coordinatore-oratorio-estivo-web

Relazione di Enrico Carosio su La Pedagogia del gioco: guarda il video della diretta

 

Oggi pomeriggio, domenica 9 maggio 2021, si sta svolgendo l’incontro dedicato ai coordinatori degli oratori, per un approfondimento e un confronto sullo stile e le modalità per organizzare il prossimo Oratorio estivo. La Full Coordinatori si terrà a Meda presso l’Oratorio Santo Crocifisso (via General Cantore 2), dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Si tratta di un pomeriggio di formazione – in presenza – dedicato a chi coordinerà in prima persona le attività dell’Oratorio estivo e i gruppi degli animatori.

Per la capienza del luogo ospitante, i posti sono stati limitati. Per permettere la massima partecipazione abbiamo mandato in diretta sul nostro canale Youtube la relazione introduttiva sulla pedagogia del gioco, mentre i laboratori sono strutturati per essere necessariamente “in presenza”.

La partecipazione alla Full Coordinatori quest’anno è gratuita.

 

Vogliamo affrontare principalmente il tema della pedagogia del gioco, riferendoci al tema dell’Oratorio estivo 2021 “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze” e analizzando le dinamiche educative in atto quando si gioca e si fa animazione. Abbiamo affidato la relazione inizialeEnrico Carosio, formatore e pedagogista, esperto a livello nazionale di tematiche legate al gioco, all’animazione, alle relazioni educative e alle dinamiche di gruppo. Manderemo in diretta la sua relazione sul nostro canale Youtube a partire dalle ore 15.00 ca. di domani.

 

In seguito si svolgono i laboratori “in presenza”.

 

Dedichiamo un laboratorio specifico ai nuovi coordinatori, così da fornire loro le coordinate per organizzare i gruppi di animatori e volontari e avere uno sguardo complessivo su tutte le attività dell’Oratorio estivo.

 

Attiviamo altri tre laboratori dedicati agli altri coordinatori non alla prima esperienza (occorre fare la propria selezione all’atto dell’iscrizione: si terrà conto della precedenza nell’iscrizione per raggiungere la capienza; nel caso di posti esauriti si parteciperà alla seconda scelta selezionata).

 

 

I laboratori:

le dinamiche di un oratorio a “piccoli gruppi”. Sarà la forma propria con cui vivremo il prossimo Oratorio estivo. Insieme valuteremo le attenzioni da avere e le opportunità che ci vengono date, dovendo applicare questa forma e lavorare con questa struttura durante le attività dell’estate in oratorio.

Le opportunità del teatro e della drammatizzazione con i preado. Nell’ambito del progetto Hurrà viene proposta una esperienza teatrale da realizzare con i preadolescenti (cfr. Poster 6 Teatro con i testi scaricabili – con username e password – su www.oratorioestivo.it). La prenderemo in considerazione per valutare anche il valore delle attività espressive nell’esperienza estiva, tenendo conto anche dei protocolli da adottare.

Un focus sui preadolescenti. Che tipo di proposta specifica rivolgere ai preadolescenti durante l’Oratorio estivo 2021 Hurrà? Vedremo come si strutturano le “attività preado” disponibili nel progetto Hurrà e come rendere operativa ed efficace una attenzione specifica per questa fascia d’età durante l’estate.

 

 

Programma:
ore 14.30: Accoglienza
ore 15.00: Preghiera (in diretta)
ore 15.15: Relazione di Enrico Carosio: Pedagogia del gioco (in diretta)
ore 16.30: Laboratori (nuovi coordinatori o tre opzioni)
ore 18.30: Prevista conclusione

 

 

N.B.: in tempo reale, con l’evolversi della situazione, stiamo perfezionando il calendario diocesano con nuovi appuntamenti on line o in presenza. Realizzeremo dei webinar per la presentazione dei protocolli, per presentare le iniziative della formazione e per accompagnare gli animatori e i volontari degli oratori prima dell’inizio dell’Oratorio estivo 2021.

 

 

L’incontro diocesano degli animatori si svolgerà in ciascun oratorio e con collegamenti on line venerdì 14 maggio 2021.

 

Ti potrebbero interessare anche: