Il discernimento è il "tempo delle scelte", quel momento in cui si inizia a guardarsi dentro e ad ascoltare tutte le voci che ci abitano e che attirano la nostra attenzione. Per approfondire questo passaggio fondamentale, particolarmente consigliato nel corso di un cammino con i 18-19enni, mettiamo a disposizione un video che potete condividere tra educatori, sacerdoti, religiose/i e laici impegnati sul campo, da usarsi abbinato al sussidio "Diventare grandi. Il metodo del discernimento. Vol. 2".


imm-video-discernimento

A 18-19 anni ci si trova di fronte alla possibilità di fare delle scelte. Un’occasione speciale se inserita all’interno di un cammino di crescita, in cui si cerca di riconoscere le proprie capacità, di porsi domande provando ad interpretare quello che sta succedendo nella vita, per poi scegliere ascoltando i desideri e i richiami più profondi del cuore. Il testo Diventare grandi. Il metodo del discernimento. Vol. 2 si concentra su questi tre tempi: quello dell’ascolto, quello delle regole (un vero e proprio metodo) e quello della preghiera.

Per completare ed arricchire la proposta e i contenuti operativi di questo volume, è stato realizzato un video con l’aiuto di don Lorenzo Valsecchi, che si è occupato della sceneggiatura, della regia e del montaggio. I protagonisti sono Giacomo, educatore di Saronno e membro dell’equipe diocesana 18-19enni insieme ad alcuni giovani dell’oratorio di Cinisello Balsamo e di Canegrate.

L’idea del video nasce anche grazie al contributo delle belle pagine scritte da don Luigi Maria Epicoco in La luce in fondo. Attraversare i passaggi difficili della vita. Inoltre è basato sul racconto di Anna, un’educatrice, presente nel secondo capitolo del volume Diventare grandi. Il metodo del discernimento. Vol. 2. Partendo da questi due spunti, si raccontano alcuni momenti difficili che tutti possiamo attraversare: incomprensioni tra amici, difficoltà con l’università e relazioni finite male. Non bisogna però lasciarsi guidare da ciò che è male ma piuttosto “sapersi ascoltare […], in quanto essere pronti a ripartire viene da Dio.

È fondamentale dunque imparare ad ascoltarsi: fare scelte di qualità è il lasciapassare per una vita di qualità e in questi passaggi delicati ci può essere di grande supporto cercare una guida: cercare chi ci vuole bene e può aiutarci a dissipare le paure, a eliminare dubbi che non sussistono, a ridimensionare le mancanze, ma soprattutto a farci riscoprire quello che c’è, chi siamo e ciò che già ci è stato donato nel qui ed ora.

Ricordiamo che da qualche tempo il Servizio per i Giovani e l’Università ha dato il via ad un processo finalizzato alla rilettura del percorso 18-19enni, accompagnato da tre volumi dal titolo Diventare grandi: Le caratteristiche. Vol. 1, Il metodo del discernimento. Vol. 2 ed un terzo volume dedicato alla Regola di vita che vedrà la luce prima della prossima estate. Tre piccoli sussidi che affrontano un unico cammino, da leggere congiuntamente e non separatamente, che tengono insieme le esperienze, il vissuto dei ragazzi (il “cosa vivono”) e la possibilità di affrontarlo, rileggerlo in maniera diversa (in generale il “come”, il metodo); a ciò andranno poi ad aggiungersi indicazioni per la stesura della Regola di vita.

Il testo Diventare grandi. Il metodo del discernimento. Vol. 2 non è in vendita. Si può prenotare tramite mail (giovani@diocesi.milano.it), indicando il numero delle copie e l’indirizzo al quale recapitare la spedizione: lo invieremo a casa vostra! Quando l’emergenza sanitaria lo consentirà, si potrà partecipare alle spese con un’offerta libera presso l’ufficio del Servizio per i Giovani e l’Università (ubicato in Seveso – via San Carlo, 2 – c/o il Centro Pastorale Ambrosiano).

Naturalmente il volume è inoltre disponibile anche presso il Servizio per i Giovani e l’Università, dove (Covid permettendo) ci si può recare di persona per recuperarlo: è comunque sempre bene contattare l’ufficio per verificare che ne siano rimaste delle copie e per accordarsi sul giorno e sull’ora del ritiro.

Ti potrebbero interessare anche: