Molto più di un webinar o di un incontro su Zoom sarà l'appuntamento che fissiamo per la serata di mercoledì 27 gennaio 2021, nell'ambito della Settimana dell'educazione. Chiudiamo le iscrizioni lunedì sera. Invitiamo gli educatori dei preadolescenti per una serata di confronto sulle esperienze possibili - e nello stesso tempo "imperdibili" - da vivere con i ragazzi, anche in questo tempo. Sullo sfondo rimane la proposta delle nuove linee guida "Ora andiamo!" per la pastorale diocesana dei preado. Nella stessa sera, dopo un momento di ascolto e provocazione, sarà chiesto di incontrarsi in équipe e come comunità educante per un lavoro di gruppo e una restituzione da condividere.


FACE BOOK INCREDIBILE

Noi puntiamo a proporre esperienze irripetibili! Vorremmo farlo soprattutto con i preadolescenti accogliendo la loro fase di crescita, perché è di questo che hanno bisogno alla loro età: di vivere la vita «in movimento» cogliendone tutta la bellezza e l’opportunità.

 

«Imperdibile!» è il titolo che diamo ad un nuovo incontro on line che proponiamo in particolare a tutti gli educatori dei preadolescenti, nella serata di mercoledì 27 gennaio 2021, dalle ore 20.45 alle ore 22.15 ca.

 

 

Attenzione!
Chiudiamo le iscrizioni nella serata di lunedì 25 gennaio.
Occorre affrettarsi.
Modulo cliccando qui.

 

Quali sono quelle «cose» che possiamo in questo tempo così particolare vedere/fare/pensare per e con i preadolescenti?

Lo vedremo insieme nel corso della serata, innanzitutto mettendoci in ascolto della professoressa Alessandra Augelli, docente di pedagogia interculturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Con lei analizzeremo la situazione attuale dei preadolescenti e vedremo come cogliere – nonostante tutto – delle opportunità di accompagnamento e di proposta per il cammino.

Ciascuna delle équipe degli educatori di una comunità saranno poi chiamate ad incontrarsi in una “stanza” on line per un lavoro di gruppo.

Durante l’incontro a ciascuna delle comunità educanti dei preado verrà chiesto di lavorare sulle esperienze possibili in questo tempo di restrizioni e protocolli, ma anche in prospettiva, quando ci si potrà rincontrare senza vincoli. L’orizzonte per lavorare insieme sarà quello delle 12 esperienze imperdibili che sono presentate nelle nuove linee guida della pastorale dei preadolescenti dal titolo “Ora andiamo!”.

 

Sarà dunque un incontro «imperdibile» perché vivremo l’opportunità di ascoltarci – in sintonia con gli altri gruppi di educatori – condividendo insieme pensieri e idee su qualcosa di grande che è accompagnare i preado nell’avventura di crescere, fornendo loro un bagaglio inedito che abbia il sapore del Vangelo. 

 

Per partecipare
Ci si iscrive in gruppo (ma anche singolarmente, nel caso non si partecipi con l’équipe del proprio oratorio o la comunità educante dei preado). Un referente raccoglie le adesioni del proprio gruppo e indica il numero dei partecipanti, segnalando i propri dati personali. Riceverà, in prossimità dell’appuntamento della serata del 27 gennaio, le credenziali di accesso da condividere con gli altri membri dell’équipe. Ai fini organizzativi è dunque importante iscriversi al più presto e non più tardi di lunedì 25 gennaio 2021.

Modulo on line per l’iscrizione di gruppo.

 

N.B.: verrà assegnata una “stanza” a ciascun gruppo iscritto. Dopo una introduzione, l’ascolto e l’interazione con la prof.ssa Augelli e una breve presentazione delle 12 esperienze della proposta “Ora andiamo!”, verranno avviati i lavori di gruppo che ciascuna équipe svolgerà in autonomia nella propria “stanza”. Ci si ritroverà «in plenaria» per una breve restituzione.

Ti potrebbero interessare anche: