Diverse sono le nostre proposte per la Settimana dell'educazione 2021. Mentre chiediamo a tutto l'oratorio di mettersi sotto la lente di ingrandimento di questi mesi difficili per poter scrivere il proprio futuro, invitiamo gli educatori delle diverse fasce d'età, soprattutto dei preado e degli ado, a lasciarsi sorprendere dalla "santità adolescente", guardando in particolare alla figura del beato Carlo Acutis, per cui celebreremo il prossimo 29 gennaio una giornata speciale di celebrazione. Guardando alla vita di Carlo Acutis siamo riusciti ad elaborare un percorso, anzi diversi percorsi, in cui film e serie tv diventano stimolo per approfondire la santità che ci immaginiamo. Sono a disposizione: le schede di appropriazione personale per i percorsi; i video di presentazione delle pellicole proposte a catechisti ed educatori.


IMG-20210107-WA0005

La recente beatificazione di Carlo Acutis può divenire occasione non solo per far conoscere la sua storia, ma anche per trarre dalla sua biografia elementi significativi per un percorso di formazione di catechisti, educatori e genitori che ci faccia immaginare come sia possibile accompagnare i ragazzi a vivere la propria autenticità e quindi a vivere la propria strada fissando mete alte. Nella proposta “La santità che ti immagini” mettiamo la figura del beato Carlo Acutis al centro. Questo percorso lo fissiamo come contributo per la Settimana dell’educazione che si svolgerà dal 21 al 31 gennaio 2021.

Accanto a Carlo Acutis abbiamo accostato altri ragazzi che hanno saputo vivere il Vangelo e sono diventati testimoni della “santità adolescente”. Abbiamo raccolto le loro storie nel libretto di riflessione e preghiera per gli educatori ORIGINALI – EDUCATORI ALLA SCUOLA DELLA SANTITÀ ADOLESCENTE (ed. Centro ambrosiano). Ad un percorso di lettura e approfondimento vorremmo associare un percorso (o più percorsi) che si serva di alcuni film e serie tv e possa aprire al confronto fra educatori. Dalla vita di Carlo Acutis in particolare abbiamo potuto elaborare alcuni temi che saranno appunto sviluppati grazie alla visione dei film che proporremo.

 

A ciascuna tematica, legata alla vita di Carlo Acutis, è proposta dunque la visione di una pellicola o di una serie televisiva differente per le diverse fasce di riferimento per cui gli educatori sono al servizio, di modo che si possa fare sia un percorso sia orizzontale (per una stessa fascia d’età più film) sia un percorso verticale (per uno stesso tema un film diverso per ogni fascia d’età).

La visione verrà accompagnata da una presentazione che delineerà i contenuti principali e offrirà la chiave di lettura dell’opera e, perché sia efficace, dovrà essere ripresa in un momento di condivisione e dialogo.

 

 

Le tematiche per cui saranno proposte più visioni di film o serie tv saranno:

 

  1. ORIGINALITÀ: «Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie». Carlo Acutis è stato un ragazzo che ha trascorso una vita ordinaria ma vissuta in modo straordinario, ponendo la propria autenticità e singolare identità a servizio di se stesso, degli altri, di Dio.

Compito di ogni educatore è quello di stimolare i ragazzi a scoprire la propria identità, aiutandoli a leggere i segni di ciò che li rende originali e a celebrare la propria insostituibile diversità, che può diventare una ricchezza per tutti.

I titoli 

Per bambini e ragazzi Iniziazione Cristiana:
Trolls World Tour di Walt Dohrn e David P. Smith (USA 2020)

disponibile in DVD e sulle piattaforme SKY, NowTV, Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV, TIMVision e Infinity

 

Per preadolescenti e adolescenti:
Zombies di Paul Hoen (USA 2018)

disponibile sulla piattaforma Disney+

 

Per giovani:
Temple Grandin – Una donna straordinaria di Mick Jackson (USA 2010)

disponibile sulla piattaforma SKY e NowTV

 

Per catechisti ed educatori:
Life, Animated di Roger Ross Williams (USA 2016)

disponibile in DVD

 

Per genitori:
Gifted – Il dono del talento di Marc Webb (USA 2017)

disponibile in DVD e sulle piattaforme Prime Video, Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV e TIMVision

 

 

 

 

  1. PASSIONE e PASSIONI: «Muoio felice perché non ho mai sprecato un minuto della mia vita in cose che non piacciono a Dio». Carlo Acutis ha coltivato numerose passioni, dall’amore per gli animali allo studio del sassofono, dal calcio allo sci, dai viaggi agli aquiloni, ma soprattutto ha avuto un grande interesse per l’informatica, stupendo per la sua abilità esperti programmatori. Questa passione è stata messa al servizio del suo amore più autentico, l’Eucaristia, realizzando la mostra dei miracoli eucaristici che ha girato tutto il mondo.

Compito di ogni educatore è quello di aiutare i ragazzi a coltivare le proprie passioni, sconfiggendo la noia, e a perseverare in esse senza farsi abbattere dal primo ostacolo. Le passioni sono chiari segni della vocazione personale e possono essere messe a frutto a servizio di tutti.

 
I titoli

Per bambini e ragazzi Iniziazione Cristiana:
Ratatouille di Brad Bird (USA 2007)

disponibile in DVD e sulle piattaforme Disney+, Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV, TIMVision e Infinity

 

Per preadolescenti e adolescenti:
Julie and the Phantoms di Kenny Ortega (USA 2020; serie TV: 9 episodi da 30’)

disponibile sulla piattaforma Netflix

 

Per giovani:
La famiglia Bélier di Éric Lartigau (Francia 2014)

disponibile in DVD e sulle piattaforma Prime Video, Chili, Google Play, Rakuten TV e TIMVision

 

Per catechisti ed educatori:
Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (Italia 2020)

disponibile sulle piattaforme Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV, TIMVision e Infinity

 

Per genitori:
Billy Elliot di Stephen Daldry (Regno Unito-Francia 2000)

disponibile in DVD e sulle piattaforme SKY, Apple TV, Google Play, Rakuten TV e TIMVision

 

 

 

 

 

  1. CURA DEL PROSSIMO: «La vita è un dono perché finché siamo su questo pianeta possiamo aumentare il nostro livello di carità. Tanto più sarà elevato tanto più godremo della beatitudine eterna di Dio». Carlo Acutis aiutava spesso, e di nascosto, stranieri, mendicanti, anziani, bambini. Si preoccupava degli amici i cui genitori si stavano separando e li invitava a casa sua per sostenerli; in classe prendeva le difese di coloro che avevano più difficoltà ad integrarsi, in più di un’occasione ha difeso i disabili che venivano presi in giro dai ragazzi.

Compito di ogni educatore è di prendersi cura dei ragazzi affidati e di insegnare loro a fare altrettanto con la testimonianza del proprio agire più che con le parole. Luogo della cura educativa è anche un saggio uso dei social network per dare reale peso alle parole scritte e alle foto pubblicate.

 

I titoli

Per bambini e ragazzi Iniziazione Cristiana:
Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams (USA 2014)

disponibile in DVD e sulle piattaforme Disney+, Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV, TIMVision e Infinity

 

Per preadolescenti e adolescenti:
Un sogno per domani di Mimi Leder (USA 2000)

disponibile in DVD e sulle piattaforme Prime Video, Apple TV, Chili, Google Play e Infinity

 

Per giovani:
Si può fare di Giulio Manfredonia (Italia 2008)

disponibile in DVD

 

Per catechisti ed educatori:
The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang (USA 2019)

disponibile sulle piattaforme SKY, NowTV, Apple TV, Chili, Google Play, Rakuten TV e Infinity

 

Per genitori:
La vita davanti a sé di Edoardo Ponti (Italia 2020)

disponibile sulla piattaforma Netflix

 

 

 

  1. PREGHIERA: «Trova Dio e troverai il senso della tua vita». La vita di fede di Carlo Acutis si è nutrita innanzitutto dell’Eucaristia, celebrata e adorata personalmente, e poi della devozione a Maria, della predilezione per Assisi e san Francesco, dell’amore per il Papa e per la Chiesa cui offre le sue sofferenze negli ultimi giorni di vita. La sua testimonianza di fede non è mai retorica, ma realmente autentica e appassionata, tanto da spingere il suo domestico induista Rajesh alla conversione e al battesimo.

Compito di ogni educatore cristiano è di insegnare a pregare e a farlo a partire dalla ricca tradizione della Chiesa. La preghiera, personale e comunitaria, di affidamento o di ringraziamento, è il luogo dove matura il discernimento vocazionale.

I titoli

Per bambini e ragazzi Iniziazione Cristiana:
Giuseppe – Il re dei sogni di Rob LaDuca e Robert Ramirez (USA 2000)

disponibile in DVD e sulla piattaforma Chili

 

Per preadolescenti e adolescenti:
I passi dell’amore di Adam Shankman (USA 2002)

disponibile in DVD e sulla piattaforma Netflix

 

Per giovani:
Cosa mi lasci di te di Andrew e Joe Erwin (USA 2020)

disponibile sulle piattaforme Prime Video, Apple TV, Chili, Google Play e Rakuten TV

 

Per catechisti ed educatori:
Una canzone per mio padre di Andrew e Joe Erwin (USA 2018)

disponibile in DVD

 

Per genitori:
Letters to God di David Nixon e Patrick Doughtie (USA 2010)

disponibile sulla piattaforma RaiPlay

 

Scarica le schede tecniche per l’approfondimento personale

Playlist con i video di presentazione per catechisti ed educatori

Ti potrebbero interessare anche: