Caritas Ambrosiana invita i giovani a continuare a farsi avanti con generosità, anche e sopratutto nel tempo natalizio, rendendosi protagonisti di opere di servizio e di collaborazione a sostegno dei più bisognosi. In particolare propone un’esperienza di volontariato presso il Refettorio Ambrosiano di Milano nelle giornate di domenica 27 dicembre 2020 e di domenica 3 gennaio 2021 (i posti disponibili sono esauriti: pertanto non è più possibile aderire alla proposta).


«Sole, cuore, amore» 2018

Rinnoviamo ai giovani l’invito a rendersi disponibili nei propri territori prendendo contatto con la Caritas del proprio decanato o della propria parrocchia per verificare che necessità di supporto possano esserci in questo periodo, tenendo presente che tutte le iniziative di socialità in occasione delle festività natalizie sono molto ridotte e anche sospese, ma potrebbero esserci spazi inediti di coinvolgimento.

In particolare Caritas Ambrosiana propone un’esperienza di volontariato al Refettorio Ambrosiano, ecco i dettagli:

REFETTORIO AMBROSIANO – P.zza Greco, 11 – Milano
Il Refettorio Ambrosiano, che si trova nel quartiere periferico di Greco, è nato in occasione di EXPO, grazie alla collaborazione di moltissimi protagonisti dell’eccellenza italiana con l’obiettivo di coniugare l’atto di offrire cibo a chi ne ha bisogno, con i valori dell’arte e della cultura e per sensibilizzare contro lo spreco del cibo. Gestito da Caritas Ambrosiana il Refettorio è inserito in una rete integrata di servizi alla persona capace di offrire un percorso completo di accompagnamento e promozione umana. Concretamente si offre aiuto a persone che si trovano ai margini della società: queste ultime possono consumare un pasto caldo in questo posto bello ed accogliente, dove oltre a soddisfare il bisogno elementare del cibo, si sentono anche accolte ed amate. Il Refettorio Ambrosiano è un luogo dove dalle eccedenze si passa alle eccellenze; dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.

Nei giorni di domenica 27 dicembre 2020 e domenica 3 gennaio 2021, in questo tempo così complesso, il Refettorio aprirà straordinariamente al pranzo per accogliere i propri ospiti e condividere questi giorni di festività.

Cerchiamo giovani volontari (18-30 anni e se appartenenti ad uno stesso gruppo giovanile al massimo 2/3 per gruppo), che abbiano desiderio di conoscere l’esperienza, che aiutino nel servizio ai tavoli e che si lascino coinvolgere nel portare un piccolo dono agli ospiti (chiediamo biglietti di auguri e tavolette di cioccolato).

La disponibilità richiesta è dalle ore 11.00 alle ore 15.00 di domenica 27 dicembre 2020 e domenica 3 gennaio 2021, 10 giovani per giornata.

N.B. I posti disponibili sono esauriti: pertanto non è più possibile contattare lo Sportello Volontariato della Caritas Ambrosiana (tel.: 02 76037301; E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it) per aderire alla proposta.

Ti potrebbero interessare anche: