Si svolgerà online dal 19 al 21 novembre 2020 l’attesissimo evento “The economy of Francesco”(EoF). Esso era previsto inizialmente per marzo 2020, ad Assisi, ma a causa della pandemia COVID-19, verrà realizzato online.


logo-economy-of-francesco-sito

The Economy of Francesco nasce in risposta all’invito di Papa Francesco, rivolto ai giovani economisti, imprenditori e changemaker, di elaborare insieme proposte per un radicale rinnovamento dell’economia attuale.

Economy of Francesco è «un evento che mi permetta di incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. Un evento che ci aiuti a stare insieme e conoscerci, e ci conduca a fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani». Così ha scritto Papa Francesco nella lettera rivolta a economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo per invitarli a partecipare all’evento.

The Economy of Francesco (EoF) nasce per diffondere una nuova idea di economia«Invito ciascuno di voi ad essere protagonista di questo patto, facendosi carico di un impegno individuale e collettivo per coltivare insieme il sogno di un nuovo umanesimo rispondente alle attese dell’uomo e al disegno di Dio», conclude papa Francesco, perché fino a quando «il nostro sistema economico-sociale produrrà ancora una vittima e ci sarà una sola persona scartata, non ci potrà essere la festa della fraternità universale».

L’obiettivo quindi è quello di costruire un nuovo modello economico e sociale fondato su valori come gratuità, reciprocità, cura, umanità, sostenibilità, giustizia, felicità, pace, uguaglianza e cambiamento, che possono essere intese come le parole chiave di EoF, che si declinano concretamente in una serie di ambiti, dal lavoro alla povertà, dalla finanza alla sostenibilità.

È un invito verso tutti a mettere in atto un cambiamento in prima persona, senza aspettare che sia qualcun altro a farlo, senza dover per forza affidarsi a leader nazionali, europei o internazionali.

Per affrontare al meglio i vari ambiti i partecipanti sono stati suddivisi in 12 “Villaggi” composti da giovani ed esperti; essi dovranno scrivere le linee guida del processo di cambiamento globale che daranno corpo al patto richiesto da papa Francesco.

Ecco quindi i dodici Villaggi di EoF:
1. Management and Gift (Management e dono)
2. Finance and Humanity (Finanza e umanità)
3. Work and Care (Lavoro e cura)
4. Agriculture and Justice (Agricoltura e giustizia) 
5. Energy and Poverty (Energia e povertà)
6. Business and Peace (Economia e pace)
7. Women for economy (Economia è donna)
8. CO2 of inequality (CO2 delle disuguaglianze)
9. Profit and Vocation (Profitto e vocazione)
10. Business in transition (Imprese in transizione)
11. Life and Life-style (Vita e stili di vita)
12. Policies for happiness (Politiche per la felicità)

Molti giovani si sono interessati all’evento; un esempio è Marta Magnani, studentessa di Data science and economics alla Statale di Milano e presidente diocesana di Fuci Milano, la quale parteciperà a The Economy of Francesco. Tra i vari “Villaggi” Marta ha optato per “Management and gift”: «Si cerca di intendere “il dono” come qualcosa che possa arricchire la persona all’interno di un processo aziendale, al di là del fattore denaro, quindi riflettiamo sul concetto di gratuità».
Marta Magnani ha ammesso di non aver esitato a presentare la propria domanda, non appena saputo dell’iniziativa e della stessa pensa: «Economy of Francesco è realmente un’opportunità per i giovani che vogliono investire sulla propria formazione interessandosi alla ricerca e fare, in un certo senso, “un patto per il futuro”, interrogandosi sui cambiamenti, sull’evoluzione della propria professione, sull’eticità e sullo sviluppo sostenibile. È un’occasione per ampliare il proprio sguardo, per dare anima a ciò che di solito ci sembra arido».

In particolare l’evento online “Economy of Francesco” inizierà alle ore 14.00 di giovedì 19 novembre 2020.

Clicca Qui per vedere il programma di tutto l’evento, suddiviso giorno per giorno e per fasce orarie. 

PER SEGUIRE L’EVENTO ONLINE 
È possibile seguire e partecipare all’evento online attraverso:
il sito ufficiale di Economy of Francesco;
il canale Youtube The Economy of Francesco INTERNATIONAL EVENT;
la pagina Facebook di Economy of Francesco

Ti potrebbero interessare anche: