I giovani ambrosiani sono invitati a vivere l'esperienza del "Cammino di San Benedetto": una proposta estiva organizzata dal Servizio per i Giovani e l'Università e dall'Azione Cattolica ambrosiana.


Giovani in pellegrinaggio

Il Servizio per i Giovani e l’Università e l’Azione Cattolica ambrosiana propongono ai giovani della Diocesi di Milano di età compresa tra i 18 ed i 30 anni di vivere l’esperienza del “Cammino di San Benedetto” dal 9 al 17 agosto 2021.

PERCHÉ IL “CAMMINO DI SAN BENEDETTO”?
Cammineremo sulle orme di San Benedetto, nato a Norcia intorno al 480, immersi in uno splendido paesaggio naturalistico, ricco di storia, arte e cultura: partendo da Subiaco, dove per circa tre anni il Santo visse da eremita in una grotta, raggiungeremo Montecassino, dove fondò il monastero che è tuttora un importantissimo centro del monachesimo benedettino e morì, secondo la tradizione, il 21 marzo del 547.

Si percorreranno sei tappe (circa 130 km a piedi); non mancheranno tempi e modi per pregare singolarmente e comunitariamente e per riflettere su qualche tema di particolare interesse giovanile.

Sarà pertanto una proposta caratterizzata da un forte senso spirituale, che permetterà ai giovani ed agli educatori di vivere una significativa esperienza ecclesiale, innanzitutto tra di loro, ma anche con le persone che incontreranno lungo il cammino; inoltre ci sarà modo di conoscere più da vicino i luoghi dove vissero Santa Rita da Cascia, San Francesco d’Assisi, S. Tommaso d’Aquino oltre che naturalmente San Benedetto da Norcia.

Distacco dalla “solita” quotidianità, fatica, solitudine alternata alla relazione ed alla compagnia con gli altri pellegrini, riscoperta della tradizione e dell’essenzialità, amicizia, fraternità, gratuità, rispetto della natura e delle opere frutto della manualità dell’uomo, preghiera saranno alcuni degli “ingredienti” che renderanno preziosa e sicuramente fruttuosa la partecipazione a questa proposta estiva, dalla quale certamente si tornerà cambiati!

IL PROGRAMMA, LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E LE MODALITÀ D’ISCRIZIONE

LA PREPARAZIONE AL CAMMINO E COSA PORTARE IN PELLEGRINAGGIO

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: