Ritrovarsi attorno all'Eucaristia, domenica 11 ottobre, potrebbe essere l'occasione per dire grazie per il dono del nuovo Beato, da parte di ciascuna delle nostre comunità. Ai ragazzi si può proporre di dedicare una semplice preghiera (cfr. allegati) da recitare nel weekend. Da domenica si potranno trovare le occasioni per far conoscere questo nuovo amico che ha desiderato essere santo, con quell'entusiasmo e quella gioia spensierata che possono diventare esempio per tanti nostri ragazzi.


carlo-acutis-domenica

Carlo Acutis è beato!

Quando un ragazzo milanese diventa beato la Diocesi di Milano risponde con l’entusiasmo e la gioia di chi ha generato al Cielo un suo figlio speciale. E nella Diocesi saranno gli oratori a fare da cassa di risonanza e da eco a questo evento di gioia, invitando chi li frequenta a lasciarsi stupire dalla “santità adolescente“, una santità che diventa palesemente possibile nella normalità delle esperienze di ragazzi che vivono il nostro tempo, così come è stato per Carlo Acutis.

Non potremo essere tutti fisicamente ad Assisi, sabato prossimo 10 ottobre alle ore 16.30 (diretta web e su Tv2000), per la Beatificazione di Carlo Acutis – ragazzo quindicenne morto in ospedale a Monza il 12 ottobre 2006 – ma potremo ritrovarci lungo quell'”Autostrada verso il Cielo” che ha segnato la sua vita, partecipando, simbolicamente insieme in tutta la Diocesi, all’Eucaristia domenicale di domenica 11 ottobre. Rinnovando ancora una volta ai ragazzi l’importanza di “esserci a Messa” la domenica e preparando gli spazi, i tempi e i posti perché i ragazzi, in primo luogo, possano partecipare, con le loro famiglie.

Per la Messa di domenica prossima invitiamo tutti i coordinatori degli oratori e i referenti di pastorale giovanile a non far mancare la festa con Carlo Acutis. Basterà un ricordo durante un’introduzione, un pensiero durante l’omelia, alcune sottolineature nella preghiera, proprio nel corso della liturgia domenicale. Alcuni suggerimenti li diamo con il materiale che alleghiamo a questa pagina (clicca qui)

Si può far risuonare la condivisione di questa festa nella Diocesi attraverso i social con l’hashtag #carloacutis e si può continuare a far festa anche durante la settimana negli incontri formativi e di gruppo delle diverse fasce d’età.

Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per sottolineare nella propria comunità e in oratorio questo momento di grazia che la nostra Chiesa ambrosiana condivide con la Diocesi di Assisi e con tutta la Chiesa universale.

Il modo più bello per fare festa è che il beato Carlo Acutis possa entrare con il suo entusiasmo e la sua simpatia dentro ciascuno dei nostri oratori e dentro ciascuna delle case abitate dai nostri ragazzi, lasciando che possa portare il messaggio di uno che ha saputo davvero vivere A OCCHI APERTI.

N.B.: nel programma per la Beatificazione ad Assisi è prevista per venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 21.30, sul sagrato della Basilica Santa Maria degli Angeli, una Veglia di preghiera dedicata ai giovani dal titolo “La mia autostrada per il cielo” in cui interverrà S.E. Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano. Cercheremo di condividere le immagini di questa Veglia sui nostri canali social di Facebook (FOM – Fondazione Oratori Milanesi) e Instagram (fondazioneoratorimilanesi).

Ecco alcuni suggerimenti per fare festa con Carlo Acutis:

  • La messa di domenica 11 ottobre 2020 con la partecipazione dei ragazzi può essere celebrata nel segno del ringraziamento per la beatificazione di Carlo Acutis, ragazzo milanese.

 

  • Il richiamo alla figura di Carlo Acutis può essere fatto in un’introduzione iniziale e soprattutto durante l’omelia della messa (cfr. allegato).

 

  • Se si riuscisse a mettere una sua foto su un pannello e collocarla su un lato del presbiterio, questa potrebbe aiutare i partecipanti a celebrare con Carlo Acutis nella comunione dei santi. Le immagini di Carlo Acutis sono facilmente reperibili sul web o scaricabili dalla sezione “scarica il materiale” del sito www.carloacutis.com.

 

  • Una preghiera di ringraziamento può essere recitata dall’assemblea in cui sono presenti i ragazzi, al termine dell’Eucaristia, prima della orazione dopo la comunione (cfr. allegato).

 

  • Si può consegnare una preghiera per i ragazzi, chiedendogli di trovare un momento per la preghiera personale nella giornata di domenica.

 

  • Si può chiedere ancora ai ragazzi di coinvolgere i genitori in una ricerca su Internet o su YouTube su Carlo Acutis: diverse saranno le notizie, molti sono i video e i contenuti disponibili sul web per conoscere Carlo Acutis e la sua vita e scoprire il segreto della sua santità.

 

  • Abbiamo la fortuna di poter seguire dal vivo gli eventi della Beatificazione di Carlo Acutis, partecipando ad una piccola delegazione che invieremo ad Assisi con il Vescovo ausiliare di Milano, mons. Paolo Martinelli, il direttore della Fom, don Stefano Guidi, e alcuni rappresentanti dell’Ac. Sarà possibile seguire dunque gli eventi e l’atmosfera attorno alla Beatificazione attraverso la nostra pagina Facebook (FOM – Fondazione Oratori Milanesi) e il nostro profilo Instagram (fondazioneoratorimilanesi). Seguiteci.

 

  • Nella settimana che segue il weekend della Beatificazione del 10-11 ottobre si può richiamare la figura di Carlo Acutis durante gli incontri di formazione dell’iniziazione cristiana, dei preadolescenti, degli adolescenti, chiedendo alle comunità educanti di preparare un incontro speciale, attingendo al ricco materiale che è disponibile sul web.

 

  • Invitiamo gli oratori a mettere un segno visibile di Carlo in oratorio in questo mese, prima dell’inizio dell’Avvento: una immagine o una frase scritta su una parete. Trovando il momento in cui coinvolgendo un piccolo gruppo di ragazzi (con il giusti distanziamento) si possa “inaugurare” questo segno. Leggi l’editoriale di don Stefano Guidi

 

 

 

Approfondimenti, suggerimenti, stand per un gioco, altri materiali in allegato.

Ti potrebbero interessare anche: