La Festa di apertura degli oratori è l'occasione simbolica per riprendere in mano la stesura del progetto educativo dell'oratorio che necessariamente abbiamo dovuto interrompere durante il lockdown. Ora riprendiamo il percorso Oratorio 2020 portandolo a conclusione.


L’oratorio non si è fermato durante il lockdown ma era oggettivamente difficile compiere un percorso che è possibile senza la condivisione, secondo lo stile del “camminare insieme”. Ora che ci si può ritrovare, si può riavviare e riprendere ORATORIO 2020 dal punto in cui siamo e con una consapevolezza in più, acquisita grazie a quanto abbiamo vissuto con gli oratori chiusi e con l’esperienza delle attività estive vissute in modo “inedito”.

Il punto di ri-partenza può essere il confronto sul vissuto dei mesi scorsi e sulle dinamiche educative e relazionali che ha provocato. Dovremmo chiedere come le comunità educanti dell’oratorio hanno saputo accompagnare i ragazzi, a distanza o seguendo regole e protocolli. E i ragazzi? Pensando al loro bene, quale oratorio vorremmo ri-costruire per loro? La questione dell’utilizzo dei social, il coinvolgimento inevitabile della comunità adulta e dei giovani maggiorenni, la riflessione su un tipo di proposta che sia davvero incisiva e coinvolgente, il senso di appartenenza alla comunità che i ragazzi rischiano di perdere facilmente, il bisogno di vivere la preghiera e una crescita personale, la necessità del gruppo sono solo alcune questioni che devono interrogarci per riposizionare i nostri obiettivi e studiare come attuarli con le risorse che possiamo mettere a disposizione e con la nuova spinta creativa che abbiamo imparato a mettere in pratica in questi mesi. Ci siamo accorti che un oratorio “da solo” non può andare molto lontano, ci servono alleanze nuove, nel tessuto ecclesiale, pensando al decanato ad esempio o anche solo alla comunità adulta (o al concetto di un nuovo coinvolgimento della fascia giovanile dei 18-30enni in oratorio) e sul territorio, rendendosi catalizzatori di una rete che intercetti le altre agenzie educative, diventando insieme una risorsa capace di elaborare una risposta nuova ed efficace.

A partire da questa riflessione da svolgere in oratorio con le comunità educanti, nel gruppo di lavoro di ORATORIO 2020 o nel Consiglio dell’Oratorio, si può riprendere il percorso di stesura del progetto educativo dell’oratorio, secondo la scansione che viene anche facilitata dalla compilazione online sulla piattaforma www.oramiformo.it.

 

ORATORIO 2020 – PROGETTO EDUCATIVO: ACCOUNT ORATORI SU ORAMIFORMO.IT

Invitiamo ciascun coordinatore di oratorio a registrare l’account del proprio oratorio nella sezione “Progetto educativo” del sito www.oramiformo.it.

L’account permette l’accesso nell’area riservata per la stesura “guidata” del progetto e per la condivisione dei contenuti anche da parte di altri oratori.

 

Nuova scansione periodica di ORATORIO 2020
– 27 settembre 2020: Festa di apertura degli oratori, ripresa simbolica del percorso.

– Da ottobre 2020 a gennaio 2021: stesura del progetto educativo dell’oratorio.

– 31 gennaio 2021, conclusione della Settimana dell’educazione: termine per compilazione e consegna del progetto su Oramiformo.it.

– 27 febbraio 2021: Assemblea degli oratori, restituzione da parte dell’Arcivescovo.

 

Ti potrebbero interessare anche: