Il Vangelo di Luca ci guiderà a rileggere in modo sapienziale la nostra storia umana, che custodisce l'azione della Parola di Dio e nella quale vibra il respiro dello Spirito.

di don Paolo Alliata

Bibbia e preghiera

Il Vangelo secondo Luca è la prima parte di un dittico, che si dipana poi nel racconto degli Atti degli Apostoli. La grande protagonista di tutto il racconto lucano è la Parola di Dio, che irrefrenabile e appassionata attraversa la storia di quegli anni per aprirla al Cielo.

La storia, in effetti, è per Luca il teatro dello svolgimento del dramma, il terreno che germoglia in vita perché fecondato dal verbo dell’Amore. Per il terzo Vangelo la storia è importante. Ecco perché, con il piglio dello storico, l’evangelista dichiara in apertura di essersi messo sulle tracce degli eventi: custodiscono l’azione di quella Parola di cui tutti abbiamo fame e sete.

Negli eventi che racconta, Luca sente vibrare il respiro dello Spirito. Chi varca la soglia del suo racconto chieda la sintonia con lo stesso Spirito.

Buona avventura!

Rendiamo disponibile (vedi sopra) un video a cura di don Paolo Alliata utile per introdurre i gruppi alla lettura del Vangelo di Luca.

Inoltre, per entrare più in profondità:

– Aa.Vv., Ritratti di Gesù, Qiqajon, Magnano 2009 (in particolare le pp. 65-82: D. Gerber, Evangelo di Luca. Gesù, manifestazione dell’offerta di salvezza di Dio);

– M. Galizzi, Vangelo secondo Luca, Elledici, Torino 2006.

Ti potrebbero interessare anche: