Il testo si propone quale strumento per la catechesi dei giovani nell'anno pastorale 2020-2021. Il Vangelo di Luca ci guiderà a rileggere in modo sapienziale la nostra storia umana quale tempo in cui avviene la rivelazione della misericordia del Padre in Gesù. I focus ci accompagneranno ad approfondire alcuni temi rilevanti: missione, preghiera, Chiesa, fragilità, vocazione ed ecologia integrale. I testimoni saranno esempi concreti, modelli desiderabili con i quali i giovani potranno confrontarsi per risvegliare i desideri più alti.

di don Marco Fusi, Roberta Casoli ed équipe di PG

Dammi la sapienza - Catechesi per i giovani 2020-2021

La catechesi è approfondimento del Kerigma, dell’annuncio di Cristo crocefisso e risorto che ci ha amati gratuitamente regalandoci la vita autentica, eterna. Lasciamo che sia l’anno liturgico a guidarci per rivivere i misteri della vita di Cristo e ritrovare i significati più profondi della nostra esistenza.

L’emergenza che abbiamo attraversato in questi mesi ci richiama anzitutto a un attento ascolto dello Spirito, dei suoi movimenti nella nostra storia. Desideriamo frequentare il Vangelo, la Parola che aiuta ad interpretare ogni evento con sapienza e a guardare dall’alto i nostri fragili giorni. Il Vangelo secondo Luca ci immerge nella misericordia del Padre che è la chiave per entrare nelle dinamiche misteriose della storia della umanità. La vita di Cristo è come un grande viaggio verso Gerusalemme, Città santa che esprime quel compimento verso il quale camminiamo come Chiesa e come umanità intera.

La lettura integrale del Vangelo secondo Luca può essere una proposta forte e decisiva per i giovani delle nostre comunità. Gli esercizi spirituali in Avvento e in Quaresima ci condurranno ad addentrarci ulteriormente nella bellezza della Bella Notizia secondo lo sguardo e l’esperienza spirituale dell’evangelista Luca. Accosteremo alcuni temi che si sono rivelati sensibili per le sorti della Chiesa e di ciascuno: missione, preghiera, Chiesa, fragilità, vocazione, ecologia integrale. In ogni tempo liturgico proponiamo di approfondire un tema conoscendo anche un testimone che ha espresso uno dei tratti della umanità affascinante di Gesù.

Questo nuovo anno ci vedrà impegnati a condividere uno slancio di missionarietà con il percorso “Senza Indugio” e insieme a coltivare la fede, in una esperienza di fraternità e Parola. Ringraziamo coloro che hanno dato il loro apporto per questo semplice strumento di aiuto per la catechesi dei giovani: sacerdoti, consacrati, religiose e missionari esprimono la ricchezza della Chiesa con i suoi carismi. Altro materiale sarà disponibile online, per consentire di preparare al meglio ciascun incontro.

Servizio per i Giovani e l’Università (a cura di), Dammi la sapienza. Perché la vita sia piena, gustosa, evangelica, Centro Ambrosiano, Milano 2020.

Il testo sarà disponibile presso la libreria Il Cortile a partire dalla seconda settimana di settembre.

Ti potrebbero interessare anche: