Il "Gruppo Samuele" compie 30 anni: in occasione di questa ricorrenza invitiamo tutti coloro che negli anni scorsi hanno intrapreso questo percorso a partecipare ad un momento di riflessione e di festa, al quale sarà presente anche il nostro Arcivescovo. Possono prendervi parte anche quei giovani e quegli educatori che desiderano conoscere meglio il "Gruppo Samuele".


Festa 30 anni Gruppo Samuele

Il Gruppo Samuele, percorso di discernimento vocazionale rivolto ai giovani dai 20 ai 30 anni, è arrivato alla sua trentesima edizione.

Ideato dal Card. Carlo Maria Martini, in tutti questi anni ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, ragazzi e ragazze, molti dei quali ormai divenuti adulti, desiderosi di essere accompagnati alla ricerca della loro vocazione e di conformarsi quanto più possibile al modo di vivere e di pensare di Gesù.

In occasione di questa ricorrenza abbiamo pensato di organizzare un momento di riflessione e al tempo stesso di festa, al quale prenderà parte anche il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini.

Sono invitati a parteciparvi anzitutto tutti coloro che negli anni scorsi hanno intrapreso questo itinerario di discernimento vocazionale: sarà un’occasione per fare memoria dei doni spirituali a suo tempo ricevuti e per pregare insieme, chiedendo al Signore Gesù di continuare a sostenere il cammino della vita secondo la scelta vocazionale di ciascuno.

Saranno i benvenuti anche tutti quei giovani e quegli educatori animati dal desiderio di conoscere meglio questa importante proposta pastorale: ascolteremo le testimonianze di alcuni dei partecipanti degli anni passati che hanno fatto scelte vocazionali tra loro diverse.

Non mancherà un momento di convivialità in cui poter incontrare e dialogare, magari dopo tanto tempo, con i propri compagni di viaggio ed i propri educatori di un tempo.

In sintesi, questa proposta vuole essere un tempo ed un luogo utili per vivere un’esperienza comunitaria di fede all’insegna dell’amicizia, andando alla scoperta delle origini del Gruppo Samuele, che in trent’anni ha aiutato tanti giovani a trovare il proprio posto nel mondo e a comprendere per chi e per cosa spendere la propria vita.

Destinatari: tutti coloro che negli anni scorsi hanno partecipato al Gruppo Samuele e i giovani (20/30enni) e gli educatori che desiderano conoscere meglio questo percorso.

Data: sabato, 12 settembre 2020
Luogo: Parco del Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB). Si dovrà accedere al Centro Pastorale Ambrosiano da via San Francesco d’Assisi (dove si trova il parcheggio della struttura).
Programma
Ore 16.00:
– introduzione di don Marco Fusi, responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università;
– testimonianze di vocazione (famiglia, vita consacrata, professione)
– intervento sull’accompagnamento nel discernimento vocazionale di don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l’Educazione e la celebrazione della fede
– intervento sulla vocazione di don Michele Gianola (Ufficio per la Pastorale delle vocazioni della CEI)
Ore 18.15: celebrazione dei Vesperi presieduti dall’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini
Ore 19.00: cena al sacco con intrattenimento musicale del coro Elikya
Ore 20.00: facciamo festa per il Gruppo Samuele, nato da una intuizione del Card. Martini
Ore 21.00: conclusione.

In caso di pioggia l’iniziativa non avrà luogo.

In occasione della festa sarà votato e scelto il logo del Gruppo Samuele! Entro martedì 1 settembre invia la tua proposta a giovani@diocesi.milano.it

Iscrizioni: i posti sono limitati; pertanto è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 11 settembre.
Una volta iscritti, sarà necessario stampare la ricevuta di iscrizione.
Potranno accedere al Centro Pastorale Ambrosiano, utilizzando l’ingresso di via San Francesco d’Assisi (dove si trova il parcheggio), soltanto coloro che saranno in possesso della ricevuta di iscrizione singola o di gruppo.

Una volta chiuse le iscrizioni, daremo agli iscritti indicazioni circa la partecipazione secondo le disposizioni anti-Covid vigenti.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: