Sono state tantissime le nostre proposte in rete durante il tempo del lockdown. Non smetteremo di usare gli strumenti della rete per entrare in relazione educativa con i ragazzi. Ma quali attenzioni dobbiamo avere? Proponiamo una nuova serata di formazione dedicata alle comunità educanti degli oratori sulla tutela dei minori nel web. Non solo per quello che offriamo noi attraverso i nostri canali... ma per metterci in guardia su quanto nella rete risulta deleterio e pericoloso per i ragazzi. Appuntamento lunedì 22 giugno 2020 alle ore 20.45. Iscrizioni aperte su www.oramiformo.it al link in allegato.


tutela_minori_2

La circostanza inedita del lockdown, mai vissuta in queste modalità e per periodi di tempo così lunghi, che ci ha visto agire spesso “in emergenza” anche se con estrema creatività, impone ora una riflessione su come essere presenti online anche nel prossimo futuro. Come custodire relazioni educative costruite negli anni? Quali attenzioni avere sia verso i piccoli fruitori delle esperienze pastorali ed educative in rete, sia verso gli adolescenti che abbiamo reso protagonisti delle nostre azioni in rete e che potremmo coinvolgere ancora in questa modalità nel prossimo futuro?


Dedicheremo una serata di formazione online su questi temi, lunedì 22 giugno alle ore 20.45, sulla piattaforma Zoom, a cui si accederà grazie alla iscrizione libera e gratuita (tramite account) sul sito www.oramiformo.it.

La NEW EDITION formativa approda dunque ad una riflessione sulle relazioni in rete.

Bambini ed adolescenti, fruitori o produttori, sono comunque sempre minori. Entrambi vanno tutelati e accompagnati in questa esperienza avvalendosi della collaborazione delle famiglie e degli educatori adulti. Se è innegabile la continuità esistente tra la vita online e la vita offline è anche vero che la presenza nel digitale chiede delle attenzioni differenti perché differente è la piazza, che ha delle sue specificità.

Occorre allora che gli adulti abbiano chiara la Netiquette: ovvero l’insieme di regole che si potrebbe tradurre come il “Galateo” (Etiquette) della Rete (Net) che consiste nelle linee guida da adottare per sfruttare al meglio le risorse della rete, come rispettare e collaborare con gli altri.


Il webinar formativo sarà guidato grazie al contributo di FeLCeAF
che suggerirà alcune prassi che devono essere condivise da tutti i soggetti coinvolti nella proposta educativo/ludica online.

La rete intesa come web è un mondo estremamente ampio, complesso e versatile che offre opportunità e rischi. Occorre allora far sì che la rete web sia sostenuta da una rete contenitiva, che protegga, ponga dei confini, sia in grado di orientare chi in questo immenso spazio si potrebbe disperdere.

 

Ti potrebbero interessare anche: