Siamo pronti ad accompagnare gli animatori dell'oratorio per quella che sarà la prossima estate. Stasera, lunedì 18 maggio 2020, alle ore 21.00 appuntamento per tutti sul nostro canale YouTube (Pastorale Giovanile FOM Milano) per la diretta dell'ultimo appuntamento. Punteremo ancora sugli adolescenti per accompagnare i ragazzi, in tutti i modi possibili. Stiamo lavorando per definire le modalità, lo sta facendo il coordinamento di Odielle (Oratori diocesi lombarde) con le istituzioni. Intanto noi partiamo con ciò che conta di più: le persone. Le coinvolgiamo in un incontro che sarà un momento di festa, da vivere online, ma con tutto se stessi.


STAI IN ZONA FACE BOOK

ATTENZIONE!
Lunedì 18 maggio 2020 l’ultimo appuntamento con il webinar animatori STAI IN ZONA lo mandiamo in diretta alle ore 21.00 per tutti su Youtube www.youtube.com/pgdiocesimilano
mentre gli iscritti della Zona pastorale VII parteciperanno attivamente sulla piattaforma Zoom.

Possiamo uscire ma… stiamo in zona!
Perché dovremo andare incontro ai ragazzi che abitano nelle vie e nei quartieri dei nostri comuni e del nostro territorio ed essere presenti e coinvolgenti, con lo stile proprio dell’oratorio: l’animazione!

Iniziamo dunque dagli animatori, come abbiamo sempre fatto, dicendo loro:
Stai in Zona!
Tieniti pronto, perché questa estate ti chiederemo qualcosa che non hai mai vissuto prima, per stare vicino ai ragazzi e trasmettere loro la creavitità dell’amore e la gioia del Vangelo, così come sei e meglio che puoi! Tu sei animatore!

Coinvolgeremo gli animatori in un momento di festa e di lancio delle attività estive per Zone pastorali, al punto in cui siamo! Da lunedì 11 a lunedì 18 maggio, ogni sera (tranne martedì 12 maggio) ci saranno 2 webinar, per un totale di 14 incontri (2 per ogni Zona pastorale), a seconda delle fasce d’età.

Gli animatori si incontrenno in una delle dirette, riconoscendosi nella propria Zona pastorale e fra coetanei. Il target definirà il tipo di approfondimento e coinvolgimento che faremo in rete, per un’ora di festa che lancia anche motivazioni e alcune attenzioni da avere per l’estate, che vorrebbe dare loro la carica e metterli in cammino. Sarà per loro quello di quest’estate un servizio difficile, che li metterà in gioco in un’operazione storica e senza precedenti: fare animazione al tempo del coronavirus!

Non possiamo rispondere per ora alle domande importanti che ci stiamo ponendo sull’oratorio in vista dell’estate, ma possiamo attivare coloro che comunque ne saranno i protagonisti: gli animatori dell’oratorio.

Gli incontri che proponiamo, divisi per zona pastorale e per fascia d’età, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, secondo le modalità del webinar già sperimentato per #oramiformoacasa e che utilizzeremo anche per la “Notte bianca della fede” degli adolescenti che si svolgerà fra il 9 e il 10 maggio (informazioni da domani sul nostro sito) che sarà il preludio spirituale a questi momenti di festa che vivremo dall’11 maggio, due per zona pastorale, secondo le fasce d’età. 

 

Orario e fasce d’età

Secondo il calendario stabilito gli orari saranno sempre gli stessi.

ore 18.30-19.30: classi 2004-2005 (ingresso in Zoom ore 18.15)
ore 21.00-22.00: classi 2001-2003 e più grandi
(ingresso in Zoom ore 20.45)

Sono attesi anche gli educatori dei gruppi e i coordinatori degli oratori.

 

Calendario

– lunedì 11 maggio ZONA PASTORALE I (MILANO)
– mercoledì 13 maggio ZONA PASTORALE II (VARESE)
– giovedì 14 maggio ZONA PASTORALE III (LECCO)
– venerdì 15 maggio ZONA PASTORALE IV (RHO)
– sabato 16 maggio ZONA PASTORALE V (MONZA)
– domenica 17 maggio ZONA PASTORALE VI (MELEGNANO)
– lunedì 18 maggio ZONA PASTORALE VII (SESTO S. G.)

 

 

Modalità di partecipazione

Useremo la piattaforma Zoom che prevede la maggiore interazione possibile con i partecipanti, fra i nostri strumenti attivi online.
I posti nella piattaforma sono circa 900 per ogni webinar. Raggiunto il numero massimo non sarà più possibile entrare.
Manderemo il link di accesso solo ai gruppi che avranno effettuato l’iscrizione online da parte del loro responsabile o coordinatore, fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.
Bisogna dunque iscriversi al più presto, indicando un numero di partecipanti realistico (che non “tolga” posto agli altri iscritti). Occorre diffondere il link di accesso – che sarà inviato via mail a chi effettua l’iscrizione – solo al proprio gruppo animatori.
All’ora stabilita sarà necessario essere puntualissimi ed entrare in Zoom alle 18.15 per la prima fascia e alle 20.45 per la seconda fascia. Al raggiungimento del numero massimo, la piattaforma blocca ulteriori accessi.

Le iscrizioni avvengono tramite questo modulo online da compilare da parte del responsabile del gruppo animatori o del coordinatore dell’oratorio.

Ti potrebbero interessare anche: