A richiesta degli oratori, delle comunità pastorali o dei decanati, sono già attivi i corsi di formazione per gli animatori su temi specifici che potranno essere concordati con i nostri educatori. Domande da compilare online entro il 31 marzo 2020 o fino ad esaurimento delle date disponibili.


La FOM organizza i corsi sul territorio per gli animatori dell’oratorio estivo. Il corso potrà essere realizzato per il singolo oratorio oppure le comunità pastorali o i decanati che ne faranno richiesta tramite il modulo online.

 

Nel caso di un esubero di domande di attivazione, rispetteremo l’ordine cronologico delle richieste.

 

Per gli Oratori che non hanno mai realizzato, in questi anni, un corso di formazione con la FOM, è obbligatorio un incontro preventivo (incontro zero). Invieremo un nostro educatore ad incontrare i responsabili dell’oratorio, insieme agli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno.

I corsi puntano a mettere al centro gli animatori, per questa ragione è fondamentale che i gruppi non siano troppo numerosi al fine di realizzare un intervento educativo preciso e mirato. Le tecniche usate saranno supportate da strumenti e materiali che permetteranno un incontro dinamico e attivo.

 

Per questo motivo, invieremo un educatore ogni gruppo composto da un massimo di 50 persone.

 

Le tematiche, da svilupparsi in modo diversificato a seconda del livello di corso richiesto, sono riconducibili ad alcune grandi aree, come segue:

– la relazione educativa e la figura dell’animatore;
– la spiritualità dell’animatore;
– il gioco in oratorio;
– l’animazione in oratorio;
– un’attenzione alla diversità.

 

E’ importante che gli EDUCATORI dell’oratorio siano presenti agli incontri affinché possano mediare e aiutare i formatori in alcuni passaggi e attività che verranno affrontati durante il corso.

 

Logistica del corso

Al momento della richiesta del corso verrà redatto il progetto con i dati e le indicazioni relative al tema, ai contenuti delle relazioni e al materiale da predisporre per la buona riuscita del corso.
Tale progetto verrà inviato al responsabile, con i riferimenti dei formatori. Verrà richiesto un contributo spese per l’incontro zero e per ogni formatore presente.

 

Le iscrizioni sono aperte online sul portale iscrizioni fino al 31 marzo 2020 o ad esaurimento date disponibili.

Ti potrebbero interessare anche: