Presentato il primo Corso in Lombardia di alta formazione per educatori e coordinatori di oratorio dal titolo "la qualità dell'educare in oratorio", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Odielle (Oratori diocesi lombarde). Sono aperte le iscrizioni sul sito della Cattolica.


IMG-20191212-WA0019

Che cosa significa essere presenti in modo costruttivo nella società, con un’istanza educativa e una seria competenza, intercettando il disagio educativo di una società complessa e in rapida trasformazione?

«Benvenuto futuro e benvenuti anche ai ragazzi e alle ragazze di oggi, che saranno i veri protagonisti di questo tempo. È necessario però prendere consapevolezza – ha sottolineato l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, Presidente della Conferenza episcopale lombarda – che non tutti hanno “desiderio di futuro” o sanno come impegnare il loro tempo e le loro risorse, non tutti sono in grado di affrontare adeguatamente la situazione, per sé e per la società. Prendiamo consapevolezza di un disagio che si caratterizza con tratti specifici: merita attenzione, dedizione e sforzo di coinvolgimento per porre rimedio e strutturare percorsi specifici di riscatto e recupero. Questo richiede una formazione specifica».

Occorre riconoscere che gli oratori sono riferimenti educativi privilegiati per l’educazione dei ragazzi. Lo hanno detto tutti coloro che sono intervenuti alla conferenza di presentazione del Corso di alta formazione per educatori e coordinatori di Oratorio, attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il primo modulo, di un percorso teorico e laboratoriale elaborato ed approfondito, si svolgerà sabato 18 gennaio 2020. Lo scopo di questo percorso formativo consiste nell’affinare “la qualità dell’educare in oratorio” (questo il titolo del Corso), da parte di educatori e coordinatori che abbiano già maturato un’esperienza di base e che abbiano i requisiti accademici fondamentali per accedere al Corso (laurea triennale o magistrale in Scienze della Formazione o presso un Istituto di Scienze Religiose e che abbiano una consolidata e comprovata esperienza in oratorio).

Questo Corso di alta formazione è nato dalla stretta collaborazione tra la Conferenza Episcopale Lombarda (per il tramite di Odielle – Oratori Diocesi Lombarde) e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato con l’apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e il contributo di studiosi e pedagogisti, attenti alla valenza educativa degli oratori.

«Indubbiamente la Chiesa italiana – ha continuato Mons. Mario Delpini – ha sempre considerato una priorità irrinunciabile l’investimento di un accompagnamento educativo e questo si è espresso nella tradizione ambrosiana, in particolare, con gli oratori e con i movimenti di ispirazione cristiana che hanno accolto percorsi educativi. Di fronte alle problematiche educative di oggi siamo autorizzati a lasciarci interrogare dalla realtà, per comprendere in che cosa consiste il disagio educativo in una società complessa, multietnica e multireligiosa, con suoi tratti specifici».

Iscrizioni aperte, dunque, per il Corso che si pone l’obiettivo di approfondire la competenza di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio, avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche. 

Il Corso si struttura, per Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano e Delegato per la Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale lombarda, prendendo in considerazione «la storia degli oratori e permettendo a coloro che operano in oratorio di aiutare le comunità cristiane a rileggere criticamente il cammino che stiamo facendo, confrontandosi con ulteriori competenze, secondo le nuove esigenze, tramite il confronto tra la realtà locale e la comunità».

«La proposta di formazione consolida il cammino fatto e arricchisce di consapevolezza e impegno, con una attività concreta, il servizio che la Chiesa attua attraverso gli oratori – ha commentato Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – in un momento in cui gli oratori intercettano tre grandi questioni decisive: l’emergenza educativa nelle sue sfaccettature (questione di ridefinizione della progettualità educativa); integrazione (oratori frequentati da una comunità molto diversificata); rapporto tra le generazioni (dialogo, servizio e scambio intergenerazionale)».

«L’occasione unica e preziosa per sottolineare il valore della professionalità dell’educatore. Tre – secondo il professor Luigi Pati, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – le direzioni da sviluppare: la possibilità di ridare valore al tema della progettualità educativa; la possibilità di ristabilire un rapporto stretto e continuo tra la chiesa locale e le famiglie che costituiscono la chiesa locale; la possibilità, attraverso l’offerta di professionalità, di riscoprire il valore della comunità ecclesiale dove l’oratorio deve avere un ruolo primario».

«Da sabato 18 gennaio – ha spiegato Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e direttore del Corso – per 9 sabati e attraverso 11 moduli, grazie a docenti che coniugano competenza scientifica ed esperienziale, permetterà ai partecipanti di affinare le esigenze educative nel contesto preciso dell’oratorio».

Una iniziativa che si colloca nell’interesse rinnovato nei confronti dell’oratorio, che «oggi – conclude don Stefano Guidi, responsabile di Odielle – ancora di più, incrocia e incontra dinamiche sociali, attraverso la possibilità di approfondire in maniera professionale la progettualità educativa tipica dei nostri oratori».

 

 

 

Destinatari

Il Corso è rivolto a persone:

•  in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in
possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico;

• in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze
religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in
oratorio.

 

 

Struttura didattica

Le lezioni si terranno presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Agostino Gemelli 1, Milano).

Il corso prevede un monte ore complessivo di 85 ore di attività formativa, articolate in 11 moduli e così suddivise:

  • 47 ore di attività di lezioni, attività laboratoriali, costruzione e discussione in gruppo del project work;
  • 20 ore di elaborazione individuale del project work;
  • 18 ore di approfondimento personale con il supporto di materiale inserito su apposita piattaforma.

 

 

 

Il percorso si svolgerà nella giornata di sabato con il seguente calendario:

  • 18 gennaio 2020 (ore 9.00-13.30) 1° modulo
  • 25 gennaio 2020 (ore 9.00 – 17.00) 2° e 3° modulo
  • 15 febbraio 2020 (ore 9.00 – 13.30) 4° modulo
  • 22 febbraio 2020 (ore 9.00 – 13.30) 5° modulo
  • 29 febbraio 2020 (ore 9.00 – 13.30) 6° modulo
  • 14 marzo 2020 (ore 9.00 – 13.30) 7° modulo
  • 21 marzo 2020 (ore 9.00 – 16.30) 8° e 9° modulo
  • 18 aprile 2020 (ore 9.00 – 13.30) 10° modulo
  • 9 maggio 2020 (ore 9.00 – 13.30) 11° modulo

 

 

 

Costi

Il costo di partecipazione è di € 450,00 euro, IVA inclusa.

 

 

 

Iscrizioni

Sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è attivo il modulo di iscrizione.

 

Ti potrebbero interessare anche: