Il 31 gennaio 2020 si celebrerà la S. Messa per gli oratori alle ore 20.30 presso il Duomo di Milano, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, concelebrata da tutti i presbiteri che operano negli oratori ambrosiani. Il Duomo aprirà alle 19.15.


messa_oratorio

Sarà un grande momento di comunione, attorno alla Mensa della Parola e del Pane, per rendere grazie per il dono dell’oratorio, strumento principale di evangelizzazione ed educazione delle giovani generazioni nella Diocesi di Milano.

Celebrando l’Eucaristia nella memoria liturgica di san Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù, alla vigilia della memoria del beato Andrea Carlo Ferrari, promotore della diffusione capillare degli oratori nella nostra Diocesi, si raduneranno in Duomo, venerdì 31 gennaio alle ore 20.30, tutti coloro che hanno a cuore l’oratorio e vi operano con passione e dedizione, per il bene dei ragazzi. Invitati privilegiati sono gli animatori degli oratori (adolescenti), gli educatori (giovani e adulti) delle comunità educanti di ogni fascia d’età, gli allenatori e i membri delle società sportive degli oratori, i volontari e gli operatori pastorali, i catechisti e le catechiste, le religiose e le consacrate che svolgono la loro missione in oratorio, i seminaristi, i diaconi, e i presbiteri direttamente impegnati in oratorio chiamati a concelebrare con i Vicari episcopali e l’Arcivescovo. Crediamo non possano mancare i ragazzi e le ragazze di ogni fascia d’età, insieme ai loro genitori e ai loro nonni.

Affideremo al Signore Gesù i nostri progetti e l’intero percorso Oratorio 2020. Termineremo insieme, provenendo da tutta la Diocesi, la Settimana dell’educazione 2020 che ci avrà visti impegnati ad analizzare bisogni e desideri dell’oratorio e a determinare gli obiettivi educativi che “accenderanno” il prossimo futuro.

 

Per meglio organizzare l’accoglienza alla celebrazione e il necessario per la partecipazione all’Eucaristia, chiediamo la cortesia di segnalare la presenza indicativa del vostro oratorio compilando il modulo online.

 

Note organizzative

ore 19.15: apertura del Duomo
(abbiamo anticipato ancora di un quarto d’ora l’apertura del Duomo. Verranno eseguiti i controlli di sicurezza di routine per la cattedrale. L’ingresso in Duomo potrà quindi essere rallentato dalla coda: tenerne conto per valutare l’arrivo in piazza del Duomo e partire per tempo).

ore 20.00: prove di canto
(i concelebranti sono invitati a raggiungere il tornacoro del Duomo per prepararsi per la processione iniziale indossando camice e stola bianca).

ore 20.30: inizio dell’Eucaristia
(sarà presieduta dall’Arcivescovo. Hanno assicurato la loro presenza il Vicario generale e i sette Vicari episcopali delle sette Zone pastorali).

 

 

Alcuni canti che canteremo alla
Messa per gli oratori
(link su YouTube)

Siamo lieti nella speranza

Come una casa

All’ora

Se verrai con me

Sulle orme

 

Possono essere anche ascoltati su Spotify

I testi e le partiture sono inviati gratuitamente via mail a chi li richiede con registrazione su www.libreriailcortile.it

Ti potrebbero interessare anche: