Il sito dell’Oratorio estivo 2013 è attivo. In particolare, fra i diversi materiali, è a disposizione un percorso per la formazione degli animatori utile per queste settimane.


1.72380

Sul sito internet www.oratorioestivo.it trovate una nuova sezione dal titolo formazione animatori pensata per fornire materiale scaricabile utile per la preparazione del gruppo animatori e di ciascun animatore prima dell’inizio dell’Oratorio estivo. Si tratta di un vero e proprio sussidio online messo a disposizione degli educatori e dei responsabili ma anche di ogni singolo animatore.

La prima parte della formazione animatoriè pensata per affrontare alcune dinamiche essenziali della figura e dell’opera degli animatori:

– L’identikit dell’animatore (chi sei?).

– La relazione coi bambini e coi ragazzi (il tuo stile). 

– Alcune attenzioni sul gioco. 

La seconda parte(ad uso personale) prepara ogni animatore ad affrontare i temi trattati nelle 25 giornate di Oratorio estivo (presentate nel sussidio every body). Per ogni tappa, è previsto un momento di preghiera personale e un messaggio che indicherà a ciascuno lo stile da assumere perché il tema di ogni specifica giornata sia innanzitutto incarnato nella relazione educativa che ogni animatore costruirà, giorno dopo giorno, con i ragazzi che gli sono affidati.

Per preparare
Canale Youtube

Ti potrebbero interessare anche: