Dalla Lettera ai giovani di Papa Francesco: «Fate sentire il vostro grido», l'invito alle comunità educanti a promuovere e organizzare la partecipazione alla S. Messa con Papa Francesco per tutti i ragazzi dei 1000 oratori della nostra diocesi. È ancora possibile partecipare! L'invito è per tutti!


1000Oratori_PapaMilano_2017

Sabato prossimo tutti sono attesi alla Messa con papa Francesco al Parco di Monza. Vorremmo che i ragazzi dei nostri oratori non mancassero ad un momento così importante. Anche in questi ultimi giorni possiamo organizzare la partecipazione nel nostro oratorio.

Se non avete segnalato la partecipazione al ROL parrocchiale, potete farlo attraverso l’iscrizione online.

 

I Cresimandi 2017 e i Cresimati 2016, in particolare, saranno coinvolti all’evento, interamente dedicato a loro, allo Stadio Meazza di Milano e lì incontreranno Papa Francesco che ha chiesto di vivere la tradizionale festa che ogni anno si svolge a San Siro con i ragazzi e le ragazze della Confermazione. Per tutte le informazioni utili clicca qui

 

Tutti gli altri, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani sono attesi, con le loro famiglie, alla Santa Messa che sarà celebrata al Parco di Monza. Sarà la Messa di popolo il cuore della Visita di Papa Francesco alla Chiesa ambrosiana.

 

Invitiamo quindi i responsabili degli oratori e le comunità educanti degli oratori a promuovere e organizzare la partecipazione alla S. Messa di popolo con Papa Francesco per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e i giovani degli oratori della nostra diocesi, per accogliere in maniera gioiosa il Santo Padre e fargli sentire tutto il calore e l’affetto dei giovanissimi.

Il riferimento per la partecipazione è stato il ROL (Responsabile organizzativo locale) Ora è possibile anche l’iscrizione online.

 

Questi ultimi giorni sono l’ultima occasione per invitare, se non lo si è ancora fatto, i gruppi delle diverse fasce d’età a partecipare, insieme agli educatori e ai genitori che vorranno accompagnare i ragazzi, per vivere una giornata memorabile fatta di cammino, festa, entusiasmo, ascolto e partecipazione.

 

Per le informazioni sui trasporti verso il Parco di Monza clicca qui
Mappa per raggiungere l’area della Messa a Monza
Per motivi di sicurezza e organizzativi l’accesso ai settori riservati è consentito tassativamente entro e non oltre le ore 13.30 di sabato 25 marzo 2017.

 

INVITO AI GIOVANI

Sei un giovane tra i 16 e i 30 anni e desideri partecipare alla Messa con Papa Francesco?

Ecco come fare: vai alla pagina web dedicata e leggi attentamente tutte le informazioni.

 

INVITO AI RAGAZZI E AGLI ADOLESCENTI

L’invito alla S. Messa con Papa Francesco è per tutti e per ogni fascia d’età. Molte sono le comunità educanti che si stanno organizzando per accompagnare i propri ragazzi (Iniziazione Cristiana e Preadolescenti) al Parzo di Monza, per ritrovarsi insieme a celebrare la gioia del Vangelo (gli educatori possono iscrivere i gruppi direttamente online). C’è ancora tempo per organizzarsi e partecipare con i gruppi.
I genitori e gli educatori potranno fare da corona ai ragazzi e sostenere il cammino di avvicinamento al luogo della Messa, con l’allegria di un popolo che sa qual è la méta. Cartelli e striscioni potranno identificare il proprio oratorio. Come sappiamo, si può raggiungere il sito dell’Incontro con il Papa anche in bicicletta (oltre che in bus o in treno), secondo le indicazioni date per i trasporti. Occorre al più presto stabilire in che modo raggiungere Monza e il Parco e attenersi alle indicazioni. Le linee di Trenord sono state rafforzate per permettere a tutti di raggiungere la prossimità del Parco di Monza. C’è un numero verde dedicato che potrà dare tutte le informazioni (clicca qui).
I settori riservati saranno aperti alle ore 8 di sabato 25 marzo e occorre raggiungere la zona della S. Messa nella mattinata. Si potrà pranzare al sacco. Sarà anche questa una bella occasione per i ragazzi e le loro famiglie.
Pensiamo che la Visita di Papa Francesco sia un’occasione unica in particolare
per gli adolescenti della nostra Diocesi!

In gruppo possono esprimere l’entusiasmo di chi risponde ad un invito. Chiediamo agli educatori degli adolescenti di organizzare la presenza del proprio gruppo al Parco di Monza per esprimere la presenza dei 1000 oratori ambrosiani.

Molti adolescenti potranno in alternativa rendersi disponibili come animatori per accompagnare – insieme a catechisti, genitori e figure adulte – i ragazzi dell’iniziazione cristiana (così come fanno ad esempio nelle uscite degli oratori estivi), ma insieme, gli adolescenti possono anche partecipare in gruppo, organizzando la presenza dagli oratori, dalle comunità pastorali o dai decanati che insieme possono gestire l’organizzazione.
Anche durante la S. Messa al Parco di Monza potremo così mostrare a Papa Francesco il volto di una Chiesa che ha a cuore la crescita delle giovani generazioni, soprattutto attraverso il ruolo fondamentale dei nostri 1000 oratori.
Informazioni: www.papamilano2017.it

Ti potrebbero interessare anche: