Nel contesto dell’Incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2013, Mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione episcopale della Cei per la Cultura e la Comunicazione, si confronterà con i responsabili degli oratori sui contenuti della Nota pastorale sugli oratori.


1.74185

La Nota pastorale della Cei (Conferenza episcopale italiana) sul valore e la missione degli oratori «Il laboratorio dei talenti», pubblicata online il 5 aprile scorso, ha già provocato positivamente una serie di riflessioni e di apprezzamenti a livello nazionale e non solo.

Muoviamo anche nella diocesi di Milano un primo passo sostanziale con la convocazione di un Incontro di introduzione alla Nota Cei, rivolto ai responsabili degli oratori e a chi, con loro, condivide la progettualità educativa dell’oratorio.

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio 2013 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso il salone della Curia arcivescovile in piazza Fontana 2 a Milano, nel contesto della Presentazione agli animatori dell’Oratorio estivo 2013.

Interverrà Sua ecc.za mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione episcopale della Cei per la Cultura e le Comunicazioni Sociali che ha curato l’elaborazione del documento insieme alla Commissione episcopale per la famiglia e la vita.

Mons. Giuliodori, che da pochi mesi ha assunto l’incarico di Assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha già proposto a più riprese una lettura organica del documento e ha promosso un rilancio dell’oratorio come «spazio a misura di una crescita integrale dei ragazzi»  e come esperienza che, pur non perdendo la sua identità, «deve essere aperta a tutti nel rispetto delle diverse culture e sensibilità».

L’Incontro introduttivo alla Nota Cei vedrà anche il contributo di mons. Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti e di don Samuele Marelli, direttore della Fondazione Oratori Milanesi, che inquadreranno i contenuti de «Il laboratorio dei talenti», dentro il contesto proprio della nostra diocesi.

Questa prima riflessione comune (non mancheranno spazi per domande e interventi da parte dei presenti) darà avvio ad un percorso di discernimento e di rielaborazione dei progetti educativi degli oratori, proprio grazie agli elementi rilevanti che la Nota pastorale offre. Si prevede che nel corso del prossimo Anno pastorale la Nota Cei stimolerà ulteriori occasioni di scambio e di confronto che non possono esulare dalla conoscenza del documento.

Destinatari: responsabili degli oratori

Data: venerdì 24 maggio 2013 (nel contesto dell’Incontro diocesano animatori dell’Oratorio estivo 2013)

Orario: 17.00-18.30

Luogo: Salone della Curia arcivescovile (piazza Fontana, 2 Milano)

Iscrizioni: occorre segnalare la presenza compilando il modulo on line

Ti potrebbero interessare anche: