È l'ufficio della Conferenza Episcopale Italiana deputato ad offrire alle Chiese particolari, alle Istituzioni ed alle Aggregazioni che operano nella Pastorale Giovanile un contributo per lo studio, la proposta, l'animazione ed il coordinamento.


Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile - Logo

Il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, nel contesto delle finalità della Conferenza Episcopale Italiana, offre alle Chiese particolari, alle Istituzioni e alle Aggregazioni che operano nella Pastorale Giovanile un contributo per lo studio, la proposta, l’animazione ed il coordinamento.

Il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile coordina la partecipazione dei giovani italiani ai grandi eventi siano essi nazionali che mondiali (ad esempio la Giornata Mondiale della Gioventù) ed organizza iniziative di supporto a quanti si occupano dell’educazione delle giovani generazioni (in particolare ricordiamo il Convegno nazionale di Pastorale Giovanile).

Presso il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile è integrato il Forum Oratori Italiani (FOI), che è un tavolo permanente di coordinamento nazionale degli oratori attorno al quale sono “sedute” tutte le organizzazioni che si occupano di oratori in Italia.

Il Forum, quindi, ha il compito di sostenere e coordinare l’azione educativa degli oratori cercando di aumentarne la visibilità, di supportare alcune riflessioni e buone prassi, di accompagnare le organizzazioni presenti sul territorio offrendo suggerimenti e
mettendo in rete le esperienze degli oratori.

Per informazioni:
Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (della Conferenza Episcopale Italiana)
Circonvallazione Aurelia, 50 – 00165 Roma
Tel. 06 66398480; Fax: 06 66398418
E-mail: giovani@chiesacattolica.it – Sito: www.giovani.chiesacattolica.it

Ti potrebbero interessare anche: