Le indicazioni e le informazioni


1.72380

Nota pastorale
Potremmo prendere alla lettera il significato di «everybody» per considerare l’importanza di ritrovarci tutti insieme a vivere l’esperienza dell’Oratorio estivo con qualcosa che contraddistingue, nella diocesi di Milano, il nostro servizio educativo come «oratori ambrosiani». Noi crediamo nell’impatto di comunione che un semplice logo può generare anche nei confronti della società civile e delle famiglie che guardano alla nostra istituzione e alla nostra offerta non solo con simpatia ma anche – sempre più progressivamente –  come ad una necessità irrinunciabile. L’Oratorio estivo assume dunque la caratteristica della singolarità e dell’unicità per cui ogni singolo oratorio è parte di un insieme molto più vasto che si identifica in una proposta articolata e credibile, proprio perché condivisa su un vasto territorio. Ci spinge la motivazione della comunione fra gli oratori per il bene delle giovani generazioni che, da sempre, è la ragione principale del servizio che la Fondazione Oratori Milanesi offre ad ogni singolo oratorio.

Per questo noi crediamo nel valore dell’utilizzo del logo Every body, così come lo proponiamo agli oratori della diocesi, grazie alla consulenza e alla collaborazione con l’editrice In dialogo. Crediamo che la scelta di adottarlo non sia solo un fatto estetico ma sia una questione pastorale di identità e di appartenenza.

Come ribadiamo ogni anno, la Fondazione Oratori Milanesi non trae alcun vantaggio economico dall’operazione «commerciale» dell’editrice In dialogo, ma realizza il progetto dell’Oratorio estivo nell’ottica della corresponsabilità che unisce gli oratori della diocesi di Milano. Ci appoggiamo alla competenza, al sostegno economico e alla professionalità della cooperativa culturale In dialogo per offrire un servizio che possa corrispondere alle aspettative, non solo delle famiglie, ma anche di chi confida nell’organicità e nella completezza di una proposta che ogni oratorio offre nel suo territorio. Ci sforziamo ogni volta di fare meglio e di accogliere i suggerimenti che in ogni occasione non manchiamo di recepire.  

Ricordiamo inoltre che adottare lo stesso logo per tutti crea la possibilità di progettare insieme un percorso (all’interno di un decanato ad esempio) e di accordarsi per l’utilizzo dei materiali che quindi possono essere acquistati con ordini cumulativi, garantendo a più oratori che si mettono insieme nello stesso territorio un notevole risparmio. L’acquisto combinato di materiali (ad esempio cappellino + maglietta o libretto della preghiera dei ragazzi) offre un’ulteriore possibilità di sconto, secondo la «politica» adottata dalla editrice In dialogo per coprire i notevoli costi sostenuti per la realizzazione del sito internet, del materiale cartaceo (sussidio e libretti), dell’intera produzione musicale e multimediale del cd audio e dei gesti dei canti, dei gadget, ecc.

I collaboratori della Fom, a titolo volontario, hanno offerto il loro tempo e le loro competenze e hanno realizzato ogni tipo di contenuto della proposta «Every body»che ora possiamo rendere fruibile per tutti grazie alle pubblicazioni.

Indicazione editoriale
Il Logo Every body è stato registrato alla Camera di Commercio di Milano ed è protetto da copyright.

PER GLI ORATORI
Tutti gli oratori, le parrocchie e le comunità ecclesiali che faranno del logo un uso pastorale (non professionale o commerciale) possono richiedere il logo compilando il modulo RICHIESTA LOGO PER ORATORI scaricabile dal sito In dialogo www.indialogo.it e dal sito www.oratorioestivo.it e inviandolo via e-mail a commerciale@indialogo.it

Il logo verrà inviato tramite e-mail dopo l’incontro con i responsabili del 6 aprile.

PER TUTTI GLI ALTRI (non oratori)
Tutte le altre organizzazioni, gruppi, enti e aziende che non rientrano nella categoria precedente non possono richiedere il logo.

Per questo motivo il materiale «ufficiale» (magliette, cappellini e tutti i gadget personalizzati) sarà disponibile esclusivamente presso la Libreria In dialogo (Milano) e il distributore autorizzato Limnea (Lissone). Il materiale si potrà prenotare presso la libreria In dialogo (tel.: 02.58391348 – e-mail  libreria@indialogo.it) oppure online sul sito www.indialogo.it oppure presso la Limnea (tel.: 039.2459469 oppure e-mail limnea@limnea.it), utilizzando gli appositi moduli di prenotazione.

Il materiale si potrà ritirare presso la libreria In dialogo (in via S. Antonio, 5 a Milano) oppure presso la Limnea (Via Cattaneo 26 a Lissone). Sarà possibile inoltre ricevere il materiale a domicilio tramite corriere.

Ti potrebbero interessare anche: