Farsi annunciatori del Vangelo è profezia di un tempo nuovo, di una società nuova: significa essere missionari, raccontare anche agli altri che è Gesù che ci dà la forza di vivere in maniera nuova e autenticamente umana (cfr. CV n. 176). Faremo questo, se sapremo accogliere nel nostro cuore lo Spirito che ci verrà donato a Pentecoste.


Annunciare - vignetta di don Giovanni Berti

Essere giovani in cammino: questa è profezia del tempo nuovo. Questa è la speranza che annuncia il nostro uscire.

È ancora la Christus vivit a ricordarci la nostra vocazione: «un impegno concreto a partire dalla fede per la costruzione di una società nuova» (CV n. 168), e continua: «…perché non parlare di Gesù, perché non raccontare agli altri che Lui ci dà la forza di vivere, che è bello conversare con Lui, che ci fa bene meditare le sue parole? Giovani, non lasciate che il mondo vi trascini a condividere solo le cose negative o superficiali. Siate capaci di andare controcorrente e sappiate condividere Gesù, comunicate la fede che lui vi ha donato». (CV n. 176)

Il Mistero della Pentecoste interpella la nostra passione educativa, la pastorale giovanile: «Se sappiamo ascoltare quello che ci sta dicendo lo Spirito, non possiamo ignorare che la pastorale giovanile dev’essere sempre una pastorale missionaria». (CV n. 240)

Alimentare con intelligenza e passione questa domanda, questa inquietudine, che lo Spirito ci rivolge, è saper uscire, è essere giovani in cammino, è divenire capaci di profezia, di speranza.

MATERIALI (vai alla sezione dedicata)
Per approfondire questa modalità di vivere la chiamata ad uscire per annunciare, sono disponibili alcuni contributi pubblicati in Servizio per i Giovani e l’Università (a cura di), Generare scintille, Centro Ambrosiano, Milano 2019
(in vendita presso la libreria Il Cortile a partire dal 4 settembre 2019):

LECTIO DIVINA (AT E NT)
Questi due testi di lectio mettono al centro la storia di Giona, profeta del cambiamento, e l’esempio dei discepoli di Emmaus (modello proposto anche durante il Sinodo dei Vescovi sui giovani):
La profezia di Giona (Gio 3,1-10), Laura Invernizzi (ausiliaria diocesana);
Davvero il Signore è risorto (Lc 24,33-35), Padre Fabrizio Calegari (missionario del PIME).

ADORAZIONE EUCARISTICA E CELEBRAZIONE PENITENZIALE
Invitiamo a gustare il silenzio e l’intimità con Dio durante l’adorazione e la celebrazione penitenziale, occasione per lasciarsi perdonare e riconciliare con Lui:
Parto, cammino, annuncio (adorazione eucaristica), suor Rebecca Tagliarini (Suore Francescane Missionarie di Maria, “Suore della mensa”);
Il grido di Giona (celebrazione penitenziale).

TESTO DI APPROFONDIMENTO
Offriamo un testo sulla vita comune che è essa stessa una “parola profetica” per i nostri giorni:
L’esperienza di vita comune come parola profetica, Frère Alois e Frère John (Comunità di Taizé);
e alcuni testi della Christus vivit.

TESTIMONIANZA DI UN MISSIONARIO
Infine, i
nvitiamo alla lettura del racconto di un missionario e del suo annuncio:
Gridare… o sussurrare al cuore, padre Maurizio Balducci (missionario della Famiglia Comboniana).

I VIDEO ED I MATERIALI MULTIMEDIALI (vai alla pagina dedicata)

Ti potrebbero interessare anche: