La Settimana dell'educazione 2016, che si svolgerà dal 21 al 31 gennaio, invita le comunità educanti a mettere al centro il tema dell'educazione. Sarà importante approfondire con momenti di confronto, preghiera e riflessione i risultati della Ricerca sugli oratori, commissionata da Fom e Odielle, per un'imitazione sempre più convinta di Gesù, il nostro primo educatore.


1.120538

Le cinque vie per l’oratorio oggi
Editoriale di don Samuele Marelli

 

Vivere la Settimana dell’educazione

 

«Non abbiate paura!»
Educatori alla scuola di san Giovanni Paolo II

 

Che cosa significa educare in oratorio e attraverso l’oratorio oggi? Qual è il compito dell’oratorio nell’accompagnare la crescita integrale dei ragazzi delle diverse fasce d’età? Quali sono la sua vitalità, i suoi punti di forza – ma anche le sue criticità –  in relazione alla difficile missione di educare? Quali sono i pensieri, i sentimenti, le azioni che dobbiamo elaborare affinché sia possibile sostenere il cambiamento, sempre necessario quando si tratta di educare e si vuole «fare oratorio»?

 

A queste domande potremo trovare una risposta in occasione della Settimana dell’educazione 2016, dedicata a «Le vie per educare nell’oratorio oggi».

 

La nostra riflessione non partirà da zero. Sarà fondamentale fare affidamento sulla nostra esperienza e sulla nostra storia. Potremo però confrontarci anche con i numeri. Abbiamo a disposizione i risultati della Ricerca sugli oratori, commissionata dalla Fom e da Odielle (Oratori diocesi Lombarde) all’Istituto Ipsos, diretto da Nando Pagnoncelli.

 

L’indagine analizza la realtà degli oratori lombardi e, nello specifico, offre uno sguardo sugli oratori ambrosiani. Per la sua portata e la risposta massiccia di chi è stato interpellato (l’80% degli oratori nella nostra Diocesi), possiamo parlare di un vero e proprio «censimento degli oratori».

 

I numeri non dicono tutto, ma aprono ad una lettura attenta della realtà. Ci sembra doveroso dedicare un tempo utile perché i dati dell’indagine possano essere presi in considerazione e quindi favorire una riflessione: la Settimana dell’educazione 2016 può essere l’occasione per chiamare a raccolta le comunità educanti dell’oratorio, ma anche le altre agenzie socio educative che si trovano nel proprio territorio, per riflettere sull’oratorio, a partire dalla restituzione dei dati della Ricerca. Il «pensiero sull’oratorio» non può esaurirsi in una «settimana», ma certo è importante che la riflessione sia avviata in un momento opportuno per dare seguito ad un agire progettuale che metta al centro proprio le vie possibili per educare in oratorio. 

 

In gioco c’è la consapevolezza di «quello che siamo», da mettere necessariamente a confronto con una visione d’insieme. La ricerca ha contribuito ad elaborarla, in riferimento ad alcuni nodi cruciali come la frequenza delle persone, le risorse a disposizione, la gestione delle strutture, le attività avviate, il rapporto con il servizio educativo e la relazione con il territorio, tenendo conto anche di quello che manca e di quali sono i desideri per migliorare le cose.

 

I numeri non possono parlare da soli, ci viene in aiuto la riflessione di esperti che in questi mesi li hanno potuti studiare e interpretare da diverse angolature: teologico-pastorale, sociale, psicologica ed educativa. Ne emergono, guardando agli oratori, molte luci ma anche qualche ombra, punti di forza e anche qualche fragilità che è utile e saggio prendere in considerazione.

 

 

Testi e video a supporto

Invitiamo, per questo i responsabili degli oratori a ritirare i due volumi, dal titolo omonimo «L’oratorio oggi», che sono a disposizione gratuitamente presso la Libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano.

Si consiglia la lettura e lo studio previ di questi testi da parte di chi condurrà le iniziative di incontro in occasione della Settimana dell’educazione.

A supporto, abbiamo pubblicato sulla nostra pagina youtube (Pastorale Giovanile FOM Milano) il video dell’Assemblea degli oratori 2015, dal titolo «Ecco l’oratorio», nel corso della quale sono stati presentati (con delle slide commentate) i risultati della ricerca per la Diocesi di Milano e sono state offerte alcune prospettive pastorali (da parte di don Ugo Lorenzi, don Samuele Marelli, don Michele Falabretti, mons. Pierantonio Tremolada).

 

Vivere la Settimana dell’educazione

 

Ti potrebbero interessare anche: