Quarta sezione dell’anno III «Amare» all’interno dell’itinerario diocesano adolescenti «È bello con Te».


1.96140

Nel parco, immagine guida di questo itinerario, un adolescente incontra strapiombi, interruzioni, “curve a gomito” sono il simbolo che in questa età della vita il cambiamentoha una forza dirompente e inarrestabile […] pur non essendone consapevole l’adolescente cerca di comprendere il senso della svolta, il senso della sua esistenza del perché quello che funzionava prima ora non funziona più[1].  E a chi accompagna colei o colui che sta vivendo questo tempo sorge una domanda: “ma un adolescente ama la sua vita e quella degli altri?” Come aiutarlo a individuare l’incrocio di fronte al quale si trova: amare la vita, lasciarsi vivere, “sballare”? 

La ricchezza interiore che un adolescente porta in sé  ha spesso la forma di un caos. Un caos che cerca di diventare cosmos, questo ci chiede di individuare alcune scelte educative che ancora una volta sono innanzitutto di stile dell’educatore nel rapportarsi con chi gli è affidato. Prima di tutto l‘acquisizione di una consapevolezza: ogni azione di un adolescente nasce dal tentativo, dal desiderio, dal bisogno di comunicare il caos, oppure la fatica della ricerca, o l’ultima scoperta fatta. Ecco allora che è importante per un educatore scoprire e praticare uno sguardo positivo sui ragazzi/e che gli sono affidati.

Così come Cristiani lo si diventa, non si nasce[2], ad amare la vita s’impara non si è già capaci di farlo. La Parola ci consegna a riguardo itinerari diversi e molteplici di formazione all’amore per la vita.  Gesù, come lo incontriamo e conosciamo nei vangeli, è stato un educatore all’amore per la vita e attraverso ciò alla fede in Dio che è Padre, Figlio Spirito santo. I quattro vangeli attraverso gli incontri che Gesù ha con singoli, gruppi, folle, ci offrono una serie variegata di concretizzazioni di cosa vuol dire amare la vita. Ogni educatore è importante che tenga vivo e rinnovi un fatto,  diventare cristiani chiede di scegliere ogni giorno di ripartire per imparare ad amare la vita

 



[1]Mancaniello M. R., Affettività e adolescenza: dentro la catastrofe adolescenziale in  www.irre.toscana.it. 

[2] Tertulliano, Apologetico 18,4.

 

Materiali:

Ti potrebbero interessare anche: