Prima sezione dell’anno III «Amare» all’interno dell’itinerario diocesano adolescenti «È bello con Te».


1.96282

Quando si parla di adolescenti non si può non affrontare l’argomento del rischio. Ogni periodo di passaggio, e quindi anche quello dell’adolescenza, ha come elemento fondamentale e importante, la propensione al rischio, alla sfida nei confronti di se stessi e degli altri. L’adolescente sta imparando chi è, e di cosa è capace, come si deve relazionare con il mondo che lo circonda, come può entrare a far parte, a poco a poco, del mondo degli adulti dal quale è affascinato ma, in alcuni casi, allontanato. Sente il bisogno di confrontarsi, di misurarsi con l’esterno per scoprire il suo valore e le sue possibilità.

L’attenzione educativa, a questo riguardo, non sta tanto nel discutere sulle modalità scelte dall’adolescente per soddisfare queste necessità, ma nello scoprire e nell’affrontare le ragioni che li hanno portati a compiere queste scelte. Tipica dell’adolescente di tutti i tempi, e di quello di oggi in particolare, è la tendenza all’impulsività. I ragazzi gestiscono le situazioni in cui si trovano in modo immediato, lasciando da parte la razionalità.

La tendenza al rischio, all’avventura deve essere quindi fatta oggetto della riflessione e dell’attenzione educativa per volgerla al positivo, per fare di questa tendenza insita nella condizione adolescenziale, un’opportunità e una sfida. Il rischio, infatti, porta con sé la capacità  di osare, di provarsi. La ricchezza dell’umanità deriva dalla capacità di mettersi in gioco esercitando la propria libertà e la capacità di scelta. Il rischio aiuta a capire come di fronte ad una sfida si può essere vincenti o piegarsi alla paura.

 

Materiali:

Ti potrebbero interessare anche: