Durante l'Oratorio estivo abbiamo la grossa responsabilità di dover conoscere e applicare la legislazione inerente il rispetto dei minori, a partire da una maggiore consapevolezza delle implicazioni che si hanno in seguito a scelte e azioni inappropriate. Invitiamo dunque responsabili, educatori e coordinatori all'incontro a Seveso nella mattina di sabato 18 maggio.


foto_privacy_revenge

La cura educativa verso i bambini ed i ragazzi che partecipano alle attività oratoriane si amplifica in modo assai significativo in occasione dell’oratorio e delle vacanze estive, dato il numero elevato degli iscritti e il lungo tempo trascorso assieme.

 

Questo mondo chiede ai responsabili di promuovere per tempo un’attenta opera formativa per tutti coloro che a vario titolo si rendono disponibili nella veste di animatori/educatori dei più piccoli.

 

Negli anni più recenti tra i temi da affrontare con gli educatori ha rivendicato uno spazio crescente quello della custodia del corpo e dell’uso dei telefonini. Non raramente, anche solo per incoscienza, sono accaduti fatti che hanno segnano non solo gli adolescenti ma anche i bambini più piccoli… e gli adulti.

 

La normativa approvata nei giorni scorsi sul Revenge porn – che punisce in modo pesante l’uso di divulgare foto a contenuto sessuale per vendetta e per umiliare – costituisce tra l’altro una chiara denuncia della crescente irresponsabilità nell’uso dei social e della ridotta sensibilità per la protezione del proprio e dell’altrui corpo (virtù chiamata pudore).

 

Per aiutarci a comprendere come coltivare questa attenzione invitiamo tutti i responsabili degli oratori, gli educatori che saranno coinvolti nell’Oratorio estivo, i coordinatori degli oratori e delle vacanze estive, i coordinatori dei gruppi animatori
all’Incontro su rispetto dei minori,
norme su privacy e diffusione immagini
nuova legislazione civile e penale

a cura della FOM e dell’Avvocatura
che si terrà sabato 18 maggio 2019
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso.

Ti potrebbero interessare anche: