L'itinerario del sussidio «Secondo il cuore di Dio - In cammino sui passi di re Davide» sviluppa il percorso «biblico» e accompagna i ragazzi alla scoperta della vicenda biblica di re Davide. Ciascuna tappa si sofferma su un brano della Scrittura e mette in relazione la vicenda con la vita dei ragazzi, proponendo diverse attività, pratiche e laboratoriali.


1.140574

Presentiamo un nuovo strumento per accompagnare il cammino di fede dei gruppi preadolescenti: «Secondo il cuore di Dio» (ed. Centro Ambrosiano), dedicato alla vicenda biblica di re Davide.

 

Il sussidio sviluppa l’approccio «biblico» e si inserisce in continuità con le altre proposte, arricchendo l’Itinerario di fede dedicato a coloro che si prendono cura dell’accompagnare nella fede  i ragazzi preadolescenti (11-14 anni), che hanno concluso l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Educatori dell’oratorio e catechisti, ma anche genitori, per trovare le proposte per compiere insieme ai ragazzi un cammino di fede.

 

La vicenda riguarda l’inizio della monarchia in Israele, con le storie di Saul e Davide che si intrecciano e si rincorrono. Davide, il “secondo re”, rappresenta la nuova possibilità offerta dal Signore perché Israele abbia un re “secondo il cuore di Dio”.

 

Una vicenda messa in relazione alla vita dei ragazzi, attraverso il costante riferimento al testo biblico, la lettura della Parola e la preghiera con i ragazzi, proponendo diverse attività, pratiche e laboratoriali, per approfondire i contenuti.

 

Suddiviso in sette tappe, oltre ad un incontro conclusivo, il sussidio accompagna i ragazzi alla scoperta della figura biblica di re Davide, seguendo la narrazione offerta dai due libri di Samuele. Ciascuna tappa tratta per gli educatori una parte ampia della narrazione biblica e si sofferma per i ragazzi su un brano della Scrittura, invitandoli ad accostarsi con il metodo della “biro a 4 colori”. Non manca il riferimento ai salmi, tradizionalmente attribuiti proprio a Davide.  Lasciamo che sia il testo biblico, con il suo ritmo e i suoi tempi, a farci scoprire questo ragazzo e poi uomo scelto da Dio per guidare il suo popolo.

 

Pastore, di pecore prima e di uomini in seguito; cantore dell’amore e della grandezza di Dio; re del popolo di Israele; uomo di fede capace di domandare perdono per le proprie colpe… la figura di Davide ha molte sfaccettature ed è capace di suscitare tante risonanze nella vita di ogni ragazzo e credente. Che cosa significa essere re secondo il cuore di Dio?

 

La sfida per i preadolescenti è quella di individuare, anche grazie a questo percorso, il progetto che li riguarda, per essere davvero secondo il cuore di Dio.

 

 

Il sussidio Secondo il cuore di Dio è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 02.58391348).
Per acquistare online: clicca qui

Ti potrebbero interessare anche: